Fräulein - Una fiaba d'inverno

Acquista su Ibs.it   Dvd Fräulein - Una fiaba d'inverno   Blu-Ray Fräulein - Una fiaba d'inverno
Un film di Caterina Carone. Con Christian De Sica, Lucia Mascino, Therese Hämer, Irina Wrona.
Titolo originale Fräulein: una fiaba d'inverno. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2016. - Videa uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Fräulein - Una fiaba d'inverno * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

costanza doria martedì 24 maggio 2016
la tempesta solare che tutti aspettiamo Valutazione 5 stelle su cinque

Difficile dire se si tratti più di una commedia o di una fiaba (forse è qualcosa di più di una commedia o di una fiaba) Fraulein ci porta nelle montagne fatate del Sud Tirolo,nel mondo quotidiano della 'signorina', donna dal carattere duro e fare da maschiaccio, costellato di personaggi insoliti, amiche vanitose che tentano invano di darle un tocco di femminilità, anziani 'in agguato' incuriositi dalla sua vita riservata, un buffo postino innamorato, un'adorabile gallina grassa. Ed ecco che la tempesta solare porta scompiglio e conduce alla porta del suo albergo un piacevolissimo De Sica (finalmente lontano dai soliti 'Vacanze di Natale' &Co), personaggio allegro ma con i suoi piccoli segreti. [+]

[+] lascia un commento a costanza doria »
no_data mercoledì 14 settembre 2016
de sica ce l'ha fatta!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente qualcuno ha saputo ridare dignità a De Sica, la "star" dei cinepanettoni; il personaggio di De Sica entra in scena vestito come il classico protagonista da cinepanettone, la protagonista lo tratta a pesci in faccia, più o meno come qualunque italiano tratterebbe lo stesso De Sica, dopo così tanti film orrendi, non è del tutto sbagliato eh! C'ho visto molto metacinema in questo film (che gira intorno a De Sica, ovviamente); De Sica in questo film è più contenuto, non è il solito pagliaccio da cinepanettone: a proposito, non capisco come si possa definire questo film "commedia"! NON LO È! Ok è un film leggero, a tratti fa sorridere. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
no_data martedì 24 maggio 2016
una fiaba dei nostri tempi Valutazione 3 stelle su cinque

Fräulein - Una fiaba d'inverno è un film originale, tenero, commovente, surreale. La storia di un incontro. Lui (Christian De Sica) è un uomo ingenuo, infantile, smarrito, buono, un pò ingenuo ed entusiasta. Lei (Lucia Mascino) una "zitella" scorbutica, rude, che ha trascurato sè stessa, una donna che vive isolata tra i monti assieme a Marylin, una gallina un pò particolare. I due si conosceranno quando lui, turista, arriverà in un albergo chiuso da anni per ripararsi da una tempesta solare che sarebbe arrivata quel giorno. Fräulein vive nell'arbergo, trascurato, come è strascurata lei stessa. Da uno scontro iniziale, il rapporto diventa un incontro tra due adulti segnati dalle esperienze della vita, dalla solitudine e dalle rispettive inquietudini. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
flyanto lunedì 30 maggio 2016
la rinascita di due individui Valutazione 2 stelle su cinque

Opera prima della giovane regista Caterina Carone "Fraulein - Una Fiaba d'Inverno" costituisce proprio, come si evince dal titolo stesso, una storia appunto fantastica immersa in un'atmosfera surreale.
La protagonista (Lucia Mascino) è una zitella non più giovane ma nemmeno ancora troppo vecchia la quale vive in un paesino di montagna innevato del Nord Italia, in una casa lontana dal centro del paese che in passato era n un hotel ormai non più attivo. Poichè trascorre le sue giornate, appunto, sola, svolgendo alcune mansioni domestiche per alcune persone anziane del paese ed essendo di per sè schiva di carattere, ella viene da tutti denominata insenso un poco dispregiativo: "Fraulein". [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
juri moretti giovedì 22 settembre 2016
una vera è propia fiaba d'inverno Valutazione 4 stelle su cinque

Fraulein è una ragazza che vive in un paesino di montagna ed ha un albergo sempre chiuso, lei è molto scontrosa, solitaria e vive con una gallina, che se la porta sempre da per tutto. Da tutti è chiamata così Fraulein, ma il suo vero nome è Regina. Lei è interpretata da Lucia Mascino, che è bravissima. Poi succede che arriva un turista nel suo albergo, Walter ( Christian De Sica ), ma il problema e che la più grande tempesta solare si abbatte sulla terra, provocando sbalzi di corrente e blackout. Caterina Carone, dirige un film tragicomico, molto bello, sia dal punto di vista di regia, sia di fotografia, che di narrazione. Insomma un film che consiglio assolutamente di vedere.

[+] lascia un commento a juri moretti »
massimo cortese domenica 13 settembre 2020
va rivista più volte per essere meglio apprezzata Valutazione 5 stelle su cinque

FIABA CHE MERITA DI ESSERE VISTA ALMENO 2 O 3 VOLTE PER ESSERE MEGLIO APPREZZATA
Dal momento che rospi, principi azzurri e sovrani sono sempre stati gli eroi delle favole della nostra infanzia, la protagonista di questo film decisamente al femminile, il cui titolo richiama l’ambito favolistico, non poteva che essere una regina. Il film, che mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per l’originalità della storia, richiama una fiaba a me tanto cara: “La bella e la bestia”, con la sola differenza che i ruoli sono invertiti.  L’ambiente di riferimento è questo nostro mondo, con due solitudini che la fanno da padrone, sebbene vengano vissute in modo diverso. [+]

[+] lascia un commento a massimo cortese »
Fräulein - Una fiaba d'inverno | Indice

Paola Casella