Fai bei sogni

Nonostante Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
martedì 15 novembre 2016

Dunque .... non è facile scrivere di questo film. Bellocchio non mi affascina completamente e non ho letto il libro. Dopo la visione si capisce però chiaramente il perchè della scelta di tradurre in film il libro di Gramellini. Ha tutto quello che piace a Bellocchio, mistero, follia, ricerca della verità, psicanalisi. Un film che si dibatte tra parti inutili o quasi, immagini sicuramente non eccelse, imperfezioni stilistiche e dettagli fortemente trascurati da una parte e alcune altre decisamente autoriali e bellissime con dialoghi di autentico cinema. Ma si sa a Bellocchio la forma spesso difetta perchè non interessa. A lui interessa rappresentare il concetto e in quello ci riesce. Ci riesce soprattutto inserendo due interventi di attori recitanti (Herlitzka e Gifuni). Ho trovato questi due momenti molto intensi e chiarificatori per il tema fondamentale del film. Gifuni quasi strepitoso seppur per pochi minuti e che rappresenta un personaggio che si è fatto da solo; vincente perchè non ha mai avuto paura di perdere tutto, ma che poi nel momento che sa che perderà tutto davvero si suicida. Herlitzka che rappresenta un prete/docente che in tutte e due le sue funzioni "quasi" nega Dio a chi per forza deve trovarlo (Massimo adolescente). Tutti e due però chiariscono e rappresentano quello che Bellocchio (non so se lo dice anche Gramellini) vuol far capire (secondo me) la falsità della gente e del mondo intero. Massimo stesso negherà il dramma della sua vita a tutti per anni e nel momento che gli capiterà l'occasione di dire la sua verità, vomitandola a tutti per il suo lavoro di giornalista, verrà a sua volta accusato di falsità nell'unico momento vero da lui avuto. Nel finale c'è tutto. C'è la scoperta del segreto. Massimo doveva sapere prima o poi la sua verità. La scoprirà e capirà che a volte il reale è peggiore del falso e sicuramente più doloroso ma perchè vissuto per troppo tempo nel non vero (sono cose che non si possono capire da soli). Bellocchio si serve sempre di altri e della psicanalisi. Anche la Bejo (Elisa) da medico di Pronto Soccorso diventa psicologa più volte (lasciala andare). Un film che rappresenta la vita di Gramellini ma che esprime sicuramente l'analisi della vita di Bellocchio. Unico dubbio il finale che ha due facce possibili tutte e due bellissime che aumenta il voto del film sicuramente. La prima che la madre sapeva di già che il figlio avrebbe sofferto tantissimo nel momento della sua sparizione ma lo fa lo stesso ed allora vuol dire che Bellocchio la colpevolizza totalmente nella scelta che farà. La seconda che sia stato tutto un gioco il nascondersi e lo sparire e che sia il sogno di un bambino e le sue paure. Ognuno scelga la versione che preferisce. Io la prima. Finisco con la costatazione che il direttore della Stampa nel film dice di scrivere di getto senza rileggere .... c'ho provato e non ce l'ho fatta.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Fai bei sogni | Indice

Paola Casella