Maze Runner - La fuga

cose a caso runner Valutazione 1 stelle su cinque

di FullmetalTizio

Feedback: 621 | altri commenti e recensioni di FullmetalTizio
venerdì 16 ottobre 2015

Ok, metto le mani avanti: anche all'unico altro teen movie che ho recensito ho dato una stella, ma io sono ben lungi dall'odiare il genere. Ho apprezzato gli Hunger Games ed ho trovato il primo Maze Runner molto carino. Tuttavia, con tutto il buon cuore possibile, non riesco proprio a salvare questo film. Come già detto dalla recensione, questo film non ha originalità e non ha un anima o un suo stile. Si limita a fare un noioso copia-incolla dei luoghi comuni della fantascienza senza creare una propria identità; per cui da città semi-sepolte da un deserto che attrae fulmini, si passa a un fabbricato pieno di banditi ispanici, costruito sopra delle gallerie piene di zombie calvi che, nonostante non abbiano nulla a impedirglielo, non invadono la città lì vicina con tanto di distilleria d'alcool e di bordello/discoteca, comodamente collegata alle gallerie da una scala antincendio. Come scordare l'accampamento dei ribelli, situato in un pseudo Texas totalmente INTATTO, senza NESSUN SEGNO dell'apocalisse, con tanto di suv ignorante con corna sul parabrezza (allora perché i cattivi hanno costruito la loro base nel deserto, in balia degli zombie? Sul serio, un gruppo di teenager disarmati è arrivato lì in meno di due giorni a piedi, e loro, un esercito con tanto di elicotteri, moto e hovercraft, non riuscivamo a costruire lì la loro base o a scoprire l'esistenza di quel territorio?). Il 90% dei personaggi (personaggi unici, mica scagnozzi o comparse, eh) presenti nel film non hanno senso: Newt, Minho e gli altri servono solo a riempire la scena, non fanno nulla, e quando va bene imitano le azioni del protagonista. È solamente fanservice, per dire: "ehi, guardate, ci sono anche i vostri personaggi preferiti in questo film". Poi Alis, il ragazzo misterioso e tormentato, viene presentato allo spettatore come "il primo ragazzo ad aver superato il Labirinto", e sembra essere una persona che dovrebbe fare qualcosa di importante, ma l'UNICA cosa che fa è sbloccare una porta, salvo poi essere comodamente ripescato a metà del film per il cliché del "ehi, ma le persone che ci stanno sparando sono in realtà nostre amiche". In breve, OGNI personaggio tranne Thomas segue questa scaletta: eseguo il mio compito nella trama e poi *puf* muoio/scompaio/torno ad essere una comparsa molto comodamente, salvo poi riapparire per il prossimo Deus Ex Machina quando fa comodo. E poi, perché W.I.C.K.E.D. dovrebbe rappresentare i cattivi del film? Gli si può imputare una sola uccisione; per tutto il resto sparano solo proiettili stordenti (al contrario di Thomas, che uccide almeno tre persone con una granata, salvo poi promettere a tutti che compirà un ulteriore omicidio per vendicarsi). Ogni loro altra azione malvagia è frutto di forzature per separare con un linea sottile quanto un baobab i Buoni dai Cattivi: sul serio, hanno tecnologie capaci di costruire ibridi mutanti-ragni-robot, labirinti giganteschi, hanno schermi olografici, equipaggiamenti all'avanguardia MA non possono fare una dialisi del sangue (prendo il sangue, lo separo dagli enzimi contenenti la cura, lo rimetto "pulito" in circolo) e devono per forza dissanguare le persone per estrarre la cura. Seriamente, è un processo che esiste nella realtà. Non mi spreco ulteriormente a dire quanto l'esperimento del Labirinto non abbia senso; se dovevano trovare quelli immuni, perché non prenderli uno a uno, legarli ad una sedia, iniettargli un po' di sangue di zombie nelle vene e vedere chi è immune e chi no?

[+] lascia un commento a fullmetaltizio »
Sei d'accordo con la recensione di FullmetalTizio?

skillest domenica 18 ottobre 2015
non condivido

Perche ,su tutti i film Horror,si separano?perche,su ogni commedia che si rispetti ci sono dei segreti che vengono camuffati in 10mila modi invece di essere discussi con il/la propria partner?perche,su tutti i fantasy che ci sono,il protagonista vince sempre?Perche i film Italiani non tirano giu qualche bestemmione ma parlano come soap opera TUTTI?Tutti i film di tutti i generi hanno le loro "classiche storie"...questo non va bene PER IL SANGUE?ma guarda che stai vedendo un film,non un documentario!Visto il tuo ragionamento interstellar era logico,the martian pure per non parlare di ritorno al futuro dove il dottore CREA UNA MACCHINA DEL TEMPO MA NON LA SFRUTTA PER SOLDI...(Faccio notare che adoro i film sopracitati)Se non ti piace il genere non lo guardare. [+]

[+] lascia un commento a skillest »

Ultimi commenti e recensioni di FullmetalTizio:

Maze Runner - La fuga | Indice

Gabriele Niola