The Giver - Il mondo di Jonas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Giver - Il mondo di Jonas   Dvd The Giver - Il mondo di Jonas   Blu-Ray The Giver - Il mondo di Jonas
Un film di Phillip Noyce. Con Meryl Streep, Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Alexander Skarsgård, Katie Holmes.
Titolo originale The Giver. Drammatico, durata 97 min. - USA 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO The Giver - Il mondo di Jonas * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il presente che è nel futuro Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 12 aprile 2017

Ho visto recentemente in TV  The Giver e (il donatore) Il mondo di Jonas un film del 2014. Innanzituto il film deve essere inquadrato in quel filone letterario, cinematografico  in cui il futuro è visto o come un luogo di catastrofi immani ovvero come la realizzazione di società ordinate sotto dittature apparenti che hanno convinto il popolo della bontà della loro esistenza. Basti pensare a 1984 di Orwell,, al mondo nuovo di Huxley e a tanti altri tra cui anche per una certa somiglianza con la storia del film da cui è stato tratto mettere quel Quel Giorno Perfetto di Ira Levin (l'autore di Rosemary's Baby).  il film è tratto da un romanzo di Lois Lowry intitolato The Giver e la trama è la seguente:dopo una grande catastrofe chiamata La rovina che ha distrutto parte della civiltà vengono costrutite nel nord America delle comunità isolate. Regna una società egualitaria senza passioni e sentimenti che sotto un'apparente dolcezza è crudele i bambini con difetti vengono eliminati (sono perduti) così i vecchi non in grado di essere autonomi. Non ci sono guerre lotte, passioni e neanche sesso i bambini nascono in uteri in affitto e consegnati alle copie (in genere le famiglie hanno dui figli un maschio e la femmina) che però sono uguali nel comportamento, non ci sono razze e religioni, ma neanche la musica e i colori la società è in bianco e nero per fare ciò ogni membro della comunità riceve una iniezione quotidiana con una macchina automatica che  ha tra i compiti anche quello di cancellare memorie e sogni. Jonas come tutti gli altri giovani a 18 anni riceve un compito ma mentre la sua amica Fiona viene adibita al centro di maternità e li svela il suo senso materno e il suo amico Asher diventa pilota di caccia che sorvegliano la Comunità, Jonas è nominato Accoglitore di memorie cioè deve imparare le memorie del passato e dare risposta agli anziani che governano capeggiati da un capo (Meryl Street). Jonas verrà istruito dal Donatore (Jeff Bridges) che ha avuto un falimento per il precedente Accoglitore. Il fallimento si ripete perché Jonas in ciò spinto dal Donatore, ricostruisce la visone di un mondo che ha sentimenti e passioni. Decide di fuggire con un bambinoche era stato dato ai genitori in sua sostituzione e con l'aiuto di Asher e di Fiona che si era innamorata di lui, e malgrado gli ordini di "perderlo" cioé di ucciderlo, riesce a superare i confini della comunità e ritornare nel mondo reale.
La realtà che viene descrittà è ormai presente si pensi agli uteri in affitto o al politically correct, al pensierio unico ,ovvero al controllo ormai totale degli uomini attraverso il web i cellulari la televisione le ultime rivelazioni confermano quale sia la strada su cui si sta incamminando l'umanità una società uniforme e schiave degli imput che  vengono da organismi autonomi. Il film però è piuttosto debole, lento con una regia senza vivacità e un'interpretazione mediocre degli attori salvo quella di Jeff Bridges che è a un ottimo livello anche Meryl Streep che è visibilmente fuori parte fa un'interpretazione assai spenta.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Giver - Il mondo di Jonas | Indice

1° | valentino giorgi