Parliamo delle mie donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Parliamo delle mie donne   Blu-Ray Parliamo delle mie donne

grande lelouch, anche se stanco, grande Hallyday Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257547 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 23 novembre 2020

"Salaud, on t'aime"(Claude Lelouch, anche autore di soggetto e sceneggiatura, con Valérie Perrin, 2017, dove il titolo italiano"Parliamo delle mie donne"è fuorviante e improprio, dato"salaud"vale almeno"bastardo"). Intendiamoci: le donne ci sono, ossia una moglie o meglio una convivnete e cinque figlie, tutte di età diverse e avute da donne diverse, nello stile di questo grande fotografo internazionale Jacques Kamisìnsky, che ha visto il mondo e giò ventenne, intervistando FIdel a Cuba aveva concepito con una donna una figlia ora cinquantenne... Dirlo alle altre quattro figlie, radunate nello chalet di montagna dall'amico e medico personale del diretto interessato, può provocare qualche disastro, come in effetti succede, con una figlia che"dà in escandescenze", anche se poi se ne scusa. Ma c'è dell'altro: Fréderic, l'amcio.medico ha detto alle 4 donne che sarebbero dovute venire, essendo il padre gravmente ammalto, notizia non comunicata all'amico, però, il che crea, nel sottofinale del film, un disastro, dato che il fotorgrafo ascolta una conversazione relativa tra il ,medico e le quattro figlie, La rivelazione dlela verità, però , arriva quando, presso una bella cascata(siamo d'estate, presso i Pirenei)il fotografo s'è impiccato. La poetica di Lelouch è quella da sempre: "La vie, l'amour, la mort"come si chiamava un suo vecchio film ma era già quellada"Un homme,, une femme"(1966), anche se era già in alcune sue opere precedenti, che chi scrive non ha visto, dato che per motivi anagrafici non poteva averle viste o vederle(c'è sempre un"prima"rispetto a tutto e a chjiunque, almeno...)e qui essnzializza ancora una volta questi temi, puntando anche sull'ultimo, per motivi d'età(Hallyday, che poi ha interpretato un altro film con Lelouch, è però morto nel 2019)sull'ultimo tema, legandoo però strettamente ai primi due. Grande rigore fomrlae, che vuol dire creatività mai"sparata"(non c'è psichedlia, insomma e non ci sono"cavalcate nell'impossibile"che talora fonjiscono nel nulla), sintesi tra immaginazione e situazione simil-"reali", sempre che"realtà"voglia dire qualcosa.  Gestione straordinaria della scena e della machcina da presa da parte di uno dei grandi della fimlografia francese, che la critica "impegnata"ha sempre considerato un"terzo violino"(neppure secondo)rispetto a Godard, Chabrol, Truffaut e anche ad altri.  Hallyday è bravisismo, come anche Eddy Mitchell, Sabrine Bnnaire, ma anche tutte le altre interpreti sono bravissime.  Musiche di Satchmo(Luis Armstrong) ed Edda Fitzgerald ma anche dell'allroa appena socmparso George Moustaki, grandi. E tanti bellissimi aninali, da quelli domestici(cane e gatto)a una volpe, di forte impatto simbolico, come un'aqulia reale e cme tante mucche(vi sarà un'esposizione postuma in chiesa della relative foto del grande fotografo)e tante simpaticisisme pecore.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Parliamo delle mie donne | Indice

1° | adelio