I pinguini di Madagascar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I pinguini di Madagascar   Dvd I pinguini di Madagascar   Blu-Ray I pinguini di Madagascar

Bello,bello,bello Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 1 dicembre 2014

Che i film d'animazione siano diventati molto più che semplice intrattenimento per bambini è risaputo,ma pochi film riescono a farlo come I Pinguini di Madagascar,e così questo nuovo prodotto targato Dreamworks,riesce nell'intento di portare in scena una pellicola che possa accontentare tutti,dal bambino al giovine all'adulto,senza lasciarsi scappare una vasta gamma di raffinatezze e riferimenti metacinematografici.
Protagonisti sono i quattro pinguini della trilogia di Madagascar,personaggi sicuramente minori,ma dotati di un fascino,uno houmour e una figaggine non indifferenti,nonostante la trilogia di Madagascar sia composta per 2/3 da aborti,e mi riferisco al secondo e al terzo,mentre il primo era gradevole.
Questo film si colloca a mio parere sopra a diversi lavori della Disney,come ad esempio il mediocre Frozen e Le 5 Leggende,prima di tutto lo script è ben realizzato,qui più che altrove,gli sceneggiatori si sono potuti sfogare con le battute e le situazioni spettacolari,che non risultano mai forzate o esagerate.
Skipper è una sorta di leader spirituale tra i quattro,che si finge compito e serio mentre poi è anch'egli un cazzaro,poi c'è Rico,il pinguino che ingoia tutto(detto così suona malissimo anche se credo che sia voluto) molto divertente e soluzione a molte delle situazioni proposte,Kowalsky è quello realmente serio tra i tre,personaggio che funge da parodia di quei characters nei film d'azione che molto spesso se ne escono con frasi del tipo :- Siamo spacciati- oppure :-Moriremo tutti.- e infine c'è Soldato,il più piccolo e carino dei tre che tra tutti è il personaggio più stereotipato e questo non mi è piaciuto moltissimo. Le gag comiche sono ben strutturate e si alternano a momenti infantili(ma non troppo) ad altri momenti in cui sono veramente geniali,soprattutto grazie a un discreto utilizzo del metacinema,si ironizza ad esempio di come i membri del Vento del Nord,questa organizzazione segreta,siano tutto fumo e niente arrosto,pieni solo di belle parole e effetti hollywoodiani,e non sembra tanto riferito ai personaggi del film quanto ai blockbuster per l'appunto di Hollywood,oppure la scena del grillo verso l'inizio (chi lo ha visto capirà),in cui si ironizza su uno dei clichè più utilizzati per far ridere i bambini,si prendono in giro i film action come 007 o Mission Impossible,sia nelle musiche che nelle azioni che compiono i personaggi,si ironizza sul fatto che nelle scene più spettacolari la colonna sonora irrompa quasi con prepotenza,insomma pur essendo un film abbastanza leggero,si riscontrà un che di geniale,anche se,personalmente mi sarei aspettato un pochino di più,la Dreamworks aveva dimostrato di saper utilizzare l'auto parodia in film come Shrek e Shrek 2(il terzo e il quarto non esistono) e da loro avrei preferito qualche raffinatezza in più,anche se tutto sommato il film si lascia vedere e intrattiene molto bene. Le voci sono notevoli,c'è John Malkovich nei panni del cattivo,Dave su cui tra poco tornerò,Chris Miller nei panni di Skipper e (qui mi sono esaltato) Benedict Cumberbatch nel ruolo del leader del Vento Del Nord,Benedict Cumberbatch,uno dei miei attori preferiti e ammetto che fa un po strano sentire la voce che l'anno scorso avevo sentito su un drago terrificante,su un husky puccioso e carino.
Il cattivo è una delle parti più belle del film perchè non è un vero cattivo,prima di tutto il suo nome,è un qualcosa di talmente banale,quanto geniale,perchè non è altisonante,è uno dei nomi più comuni del mondo,e poi l'aspetto fisico,che non lo accomunano assolutamente con la figura del villain,altro riferimento è il nome di copertura del villain che è una citazione anche abbastanza raffinata a un personaggio dei fumetti molto noto soprattutto nel mondo Marvel.
In sintesi una pellicola che esula in parte dal solito film Disney pur mantenendosi legato a certi canoni che ormai saranno difficli da dimenticare. Voto 8.5/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
I pinguini di Madagascar | Indice

1° | erre