Ex Machina

Acquista su Ibs.it   Dvd Ex Machina   Blu-Ray Ex Machina
Un film di Alex Garland. Con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Sonoya Mizuno, Symara A. Templeman, Elina Alminas.
Titolo originale Ex Machina. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 30 luglio 2015. MYMONETRO Ex Machina * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vivere,niente di più... Valutazione 4 stelle su cinque

di Azathoth

mercoledì 16 dicembre 2015

Siamo alla scrivania con il giovane e talentuoso programmatore Caleb Smith (Domhnall Gleeson).
Sul monitor del computer appare la sritta "hai vinto"
Il concorso indetto dall'azienda di programmazione "BlueBook" porta Caleb ad una tranquilla (seppur in apparenza) e desolata baita immersa nella natura dei bellissimi fiordi norvegesi.
Apriamo la porta,stranamente moderna per quel luogo,ed entriamo...
Pareti di vetro,un arredamento minimalista ed un ambiente quasi asettico,che si contrappongono fortemente all'ambiente esterno.
Contrasto piacevolmente gradevole.
Conosciamo il padrone di casa:il nostro,fuori dagli schemi,datore di lavoro Nathan Bateman(Oscar Isaac);
genio informatico inventore del piu usato motore di ricerca del momento e,
cosa più importante,creatore di Ava(Alicia Vikander)prototipo di inteligenza artificiale con sembianze umane
Ci troviamo in quel luogo proprio per lei,per testare il nuovo prototipo,e per svelare l'arcano mistero:
Ava può provare emozioni? e se così fosse sarebbero reali,o simulate? c'è un modo per capirlo?,esiste una vera distinzione tra uomo e macchina?

Sicuramente non una storia originale,che quasi subito ci riporta alla mente immagini di Ridleyana memoria.
Ma raccontata in maniera quasi impeccabile dal regista Alex Garland(prima volta alla regia,seppur sceneggiatore di vari successi)che scivola attraverso le immaggini con quella delicatezza degna dei migliori film d'autore.
Gli ambienti scarni e claustrofobici dell casa(paragonata nel film,ad un bunker)e l'ottima interpretazione degli attori(una particolare nota ad Alicia Vikander,che nonostante l'inespressività data dal personaggio,riesce a mantenere un fascino ed un magnetismo indiscutibili),
contribuiscono, a tenere alta la tensione durante l'intera visione.
Un film che ci fa riflettere una volta di più sulla natura umana,una volta di più sul rapporto uomo macchina,una volta di più sullo scherzare con la creazione,e ci trasporta lentamente,verso l'unica cosa che abbia davvero importanza:
vivere,niente di più

[+] lascia un commento a azathoth »
Sei d'accordo con la recensione di Azathoth?

Ex Machina | Indice

Gabriele Niola