Thor - The Dark World

Acquista su Ibs.it   Dvd Thor - The Dark World   Blu-Ray Thor - The Dark World
Un film di Alan Taylor. Con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Idris Elba.
Titolo originale Thor: The Dark World. Azione, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 20 novembre 2013. MYMONETRO Thor - The Dark World * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Ritorno DI Thor Valutazione 4 stelle su cinque

di Tommygeno92

Feedback: 405 | altri commenti e recensioni di Tommygeno92
mercoledì 20 novembre 2013

Il film riesce, a mio parere, a colpire efficacemente tutti i punti che un fan del cinefumetto si aspetterebbe da un buon sequel; impresa in cui, sempre a mio parere, aveva fallito Iron Man 3. La pellicola risulta infatti divertente, spettacolare e addirittura sorprendente, rispettando il materiale originale e la continuità dell’universo cinematografico che con la terza iterazione dell’uomo di ferro era un po’ andata alle ortiche. A difesa di Tony Stark e delle sue armature si potrebbe però sottolineare come giustificare l’assenza dello S.H.I.E.L.D. sia più facile in un film che si svolge in gran parte lontano da Midgar. E questo è un altro pregio del film, che raccoglie l’eredità del predecessore e ne accetta i difetti: nel primo Thor uno sviluppo iniziale trascinante era sacrificato ai fini di una trama non proprio ispiratissima che vedeva larga parte delle vicende svolgersi sulla Terra, con un protagonista indebolito e privato del suo fido martello. Il seguito sceglie un approccio diverso, più fresco e divertente, e sfrutta bene le sue idee, come la Convergenza dei Mondi e la fuga da Asgard. Detto questo, i lati negativi ci sono e sono concentrati in pochi elementi essenziali: in primis, un cattivo decisamente monocorde, Malekith, un elfo oscuro che vuole avvolgere l’Universo nell'Oscurità, con motivazioni non ben specificate (vendetta contro gli Asgardiani? Dominio assoluto?); e vuole fare questo usando una sostanza, l'Eather, il cui misterioso funzionamento è secondo solo a quello del Tesseract. Il poco tempo che Malekith ha sullo schermo è deputato a frasi prive di spessore e a cliché da cattivo da serie televisiva. Non ho mai pensato a questo avversario come ad una effettiva minaccia per Thor. Da qui, una battaglia finale che seppur piacevole visivamente perde molto del mordente che avrebbe guadagnato da una trattazione più approfondita del villain e da un minor uso della comicità. Già, la comicità: un altro difetto, ormai classico dei film Marvel, qui deputata quasi in toto al personaggio della stagista Darcy Lewis, interpretata da Kat Dennings, che già nel primo film fungeva da comic relief con risultati… diciamo altalenanti. La fetta di trama a lei dedicata, per quanto riesca a strappare qualche sporadico sorriso, risulta superflua e alleggerisce un po’ troppo il tono generale, soprattutto sul finale. Le battute riuscite sono quelle che riguardano l’interazione di Thor con il nostro mondo, che anche nel primo sapevano farci ridere senza essere fastidiose o fuori luogo. I guerrieri asgardiani sono lì più che altro per accontentare i fan, e non hanno molto più spazio rispetto al primo film. La trama ci suggerisce una possibile rivalità tra Lady Sif e Jane per il cuore di Thor, ma lascia cadere il tutto per mancanza di tempo. Per il resto, le quasi due ore di durata scorrono che è un piacere: Chris Hemsworth è perfetto nella parte, Natalie è come sempre stupenda, Idris Elba/Heimdall è badass più che mai e il buon vecchio Anthony si diverte un mondo nei panni di Odino. Sto dimenticando qualcuno? Ah, già. Loki. Che dire di Loki: è probabilmente il personaggio migliore di tutto l’universo cinematografico marvelliano, e sicuramente è una grossa ciliegia sulla già succulenta torta che è Thor: The Dark World. Tom Hiddleston ha capito perfettamente i punti di forza del suo personaggio e instaura una chimica perfetta col biondo fratellastro, regalandoci brividi e risate. E un finale col botto, che ci lascia già desiderosi di un Thor 3.

[+] lascia un commento a tommygeno92 »
Sei d'accordo con la recensione di Tommygeno92?

corriragazzovai martedì 13 maggio 2014
bellissima recensione

Sono d'accordo con te sui punti di forza e di debolezza del film. Tuttavia accentuerai i difetti del personaggio di Malekith che, per come appare nel film, vale meno dell'ultimo delinquentuccio di un fumetto di serie Z, togliendo così parte del pathos a un film altrimenti eccezionale. La pellicola è comunque molto godibile, soprattutto sul grande schermo, grazie a un uso sapiente dei grandi mezzi tecnologici (effetti speciali super), a scenografia e fotografia a tratti mozzafiato e ai vari personaggi di rilievo. Anche la trama è nel complesso buona e perdonerei i momenti comici di Darcy Lewis, perchè fanno rifiatare il pubblico, tra le inutili e opprimenti apparizioni di Malekith. Non dimentichiamo che il pubblico americano di questo genere di film è composto soprattutto di adolescenti, abituati anche a scene e battute di ben altro gusto. [+]

[+] lascia un commento a corriragazzovai »

Ultimi commenti e recensioni di Tommygeno92:

Thor - The Dark World | Indice