Father and Son

Acquista su Ibs.it   Dvd Father and Son   Blu-Ray Father and Son
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Masaharu Fukuyama, Machiko Ono, Yôko Maki, Lily Franky, Jun Fubuki.
Titolo originale Soshite Chichi Ni Naru. Drammatico, durata 120 min. - Giappone 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO Father and Son * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

delicato e poetico Valutazione 4 stelle su cinque

di MYDEARASIA

Feedback: 1233 | altri commenti e recensioni di MYDEARASIA
sabato 13 giugno 2015

non c'è molto da aggiungere a ciò che è stato già scritto e che mi vede assolutamente d'accordo a premiare questo bellissimo film.
Svolgere un tema così delicato, con tale leggerezza senza mai cadere nel banale o nell'enfatizzazione dei sentimenti, è assolutamente da grande regista,
ma d'altronde Hirokazu Koreeda ci ha abituati a questi capolavori a tema la famiglia, visti quasi sempre con gli occhi e, sopratutto, ad altezza dei bambini (anche a livello di camera da ripresa)
Ma è il padre architetto quasi al centro del film, quasi a rubare la scena alla storia principale incentrata su uno uno scambio di bambini (non avvenuto per errore), fino ad essere costretto, mentre la vicenda scorre, a riguardare la sua vita e le sue scelte di lavoro. Una storia dentro la storia che lo porta a confrontarsi con una realtà diversa da quella sua, che è senza dubbio amorevole, ma carente di attenzioni, giochi e soprattutto tempo da dedicare al figlio. Queste vicende lo costringono a tirar fuori gli scheletri di un'educazione rigida e con minime attenzioni subita dal proprio padre e che adesso finalmente si accorge di riversare ugualmente sul figlio. Su tutte la scena in cui per cercare di emulare l'altro padre, prova, ma con scarsissimi risultati, a riparare un giocattolo al figlio (lui che è abituato a farne comprare subito uno nuovo in caso di rottura), imparando che riparare un giocattolo, significa per un figlio tempo e attenzioni che il padre gli dedica, diventando quindi un super eroe.
Via, via fino ad arrivare, verso la fine del film, alla scena clou in cui  Ryota scopre sulla sua macchina fotografica, decine di foto scattate dal figlioletto di nascosto mentre lui dormiva, un chiaro messaggio d'amore al quale non si può rimanere passivi.
bellissimo!!!

[+] lascia un commento a mydearasia »
Sei d'accordo con la recensione di MYDEARASIA?

Ultimi commenti e recensioni di MYDEARASIA:

Father and Son | Indice

1° | melania