Les Misérables

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Les Misérables   Dvd Les Misérables   Blu-Ray Les Misérables
Un film di Tom Hooper. Con Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Helena Bonham Carter.
Musical, durata 152 min. - Gran Bretagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Les Misérables * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nel profondo delle pieghe dell'anima! Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano Mosca

Feedback: 412 | altri commenti e recensioni di Stefano Mosca
sabato 2 febbraio 2013

Quando le parole acquistano melodia e il canto invade la sala cinematografica, non si può che restare immobili davanti a ciò che accade. Les Miserables apre le porte in modo kolossale e ci fa vivere, in modo vertiginoso, un volo in picchiata, entrando nel profondo delle più fitte pieghe dell’anima, travolgendo, in modo sconvolgente e disperato, i cuori di quanti hanno scelto di farsi invadere. Inondati da quella forte musicalità, dall’interpretazione struggente e dai tetri e oscuri luoghi, lo spettatore non può che affondare nel profondo e acuto significato dell’amore, del coraggio e da quell’inarrestabile speranza che tutto possa cambiare e volgere alla luce della rinascita. L’attesa di un nuovo giorno in cui dolore e sofferenza possano smettere di lacerare cuori e occhi porta i personaggi e gli spettatori fino alla fine, quando, avvolta da un grido musicale, avviene la resurrezione!

Analisi personaggi
Anne Hathaway. Col ruolo di Fantine, Anne ha dato eccelsa dimostrazione di bravura. Come mai vista prima, l’attrice si è calata magnificamente nel suo ruolo portando sullo schermo un personaggio che invade gli animi degli spettatori con coraggio, forza e tenacia. Non una sconfitta ma una che è riuscita a mettere al sicuro ciò che aveva di più prezioso, la figlia Colette. Diventa celestiale, nel prosieguo del musical, come una presenza, uno spirito guida per gli altri personaggi e anche per lo spettatore. Oscar o non oscar, resta indelebile la sua interpretazione.

Hugh Jackman. Hugh, nel ruolo di Jean Valjean, si è rivelato una grande sorpresa per me perché non l’avevo mai sentito cantare, se non in piccole situazioni di poco conto. Direi che è risultato convincente e straordinario. La sua capacità di immergersi nel ruolo del buono, del redento e di quella fede professata fino alla fine è stata notevole. Credo che la sua sia la migliore interpretazione maschile di tutto il musical.

Russel Crowe. Anche Russel Crowe, che interpreta Javier, ha dato dimostrazione di saper recitare e cantare, anche se non entusiasmante in termini di sensibilità, quasi un’interpretazione fredda e distaccata, magari dovuta al personaggio arrogante e glaciale, privo di sentimenti. Ottima interpretazione ma priva di coinvolgimento emotivo. Resta una grande sorpresa anche lui!

Amanda Seyfried. Lei è già nelle mie grazie, fin dal musical Mamma Mia (2008). Una voce potente che colpisce per la sua estensione e dolcezza. Il suo personaggio, Colette (adulta) incarna la dolce ragazza innamorata. Amanda non difficilmente riesce a commuovere e a toccare le corde dell’anima. Promossa, del resto, come sempre.

Eddie Redmayne. Non conoscevo molto bene Eddie perché visto, fino ad oggi, solo come comparsa e devo ammettere che il suoMarius, in una scena di questo musical, fa davvero commuovere. Ottime potenzialità!

Sacha Baron Cohen. Non mi sento di lasciare da parte questo attore che interpreta Monsieur Thénardier perché è parte attiva e vive di tutto il musical. Già visto in recenti film, come Il dittatore (2012) e anche in un video di Madonna,Music (2000). Anche qui troviamo voce notevole anche se odieremo il personaggio…

Helena Bonham CarterMadame Thénardier. Chiudo con un’attrice che adoro esageratamente. Mi piace in tutti i ruoli che interpreta. Surreale, fumettistica, perfetta in questo musical, che la consacra, spero, definitivamente, come artista completa. Helena ha già dato, in passato, anche grazie al marito Tim Burton, modo di essere apprezzata come attrice e cantante, come in Sweeney Todd (2007).

Samantha Barks. Eponine adulta. Una grande voce e ottima interpretazione. Già nei panni di Eponine a teatro. È sua una delle scene più emozionanti dell’intero musical!

Non dimentichiamo anche la piccola Cosette, Isabelle Allen e il piccolo Gavroche, Daniel Huttlestone, bravissimi nei loro ruoli!

Sono rimasto stravolto e incredibilmente sorpreso, dopo la visione di questo musical. Gli attori interpretano in modo esemplare la loro parte. Un film live, potrei dire, che ha rivoluzionato il modo di fare musical. Un plauso finale va al regista Tom Hooper, che ha fatto in modo che tutto ciò prendesse vita!

Film: Les Miserables
Regia: Tom Hooper
Cast: Anne Hathaway (Fantine); Hugh Jackman. Hugh (Jean Valjean); Russel Crowe (Javier);  Amanda Seyfried (Colette adulta); Eddie Redmayne (Marius); Sacha Baron Cohen (Monsieur Thénardier); Helena Bonham Carter (Madame Thénardier); Samantha Barks (Eponine adulta).
Anno: 2013

[+] lascia un commento a stefano mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano Mosca?

Ultimi commenti e recensioni di Stefano Mosca:

Les Misérables | Indice