Il venditore di medicine

Acquista su Ibs.it   Dvd Il venditore di medicine   Blu-Ray Il venditore di medicine
Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio.
Drammatico, durata 103 min. - Italia 2013. - Cinecittà Luce uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Il venditore di medicine * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Malasanità Valutazione 4 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
martedì 3 giugno 2014

E poi dicono che il cinema italiano non sa fare attualità. Questo film a me è molto piaciuto! Somiglia a un altro film di una bravissima regista in cui Claudia Gerini faceva la tagliatrice di teste in un'azienda; stesso clima di uomo mangia uomo, come i topolini dell'esempio del collega di Bruno, stessa disperazione anche se il finale lì era più speranzoso mentre qui, se Bruno non cambia mestiere - ma pare di capire che non possa - c'è veramente da star male con lui. Morabito ha centrato l'obiettivo mostrando il mondo dei rappresentanti di medicinali anello intermedio di una catena che porta alle case farmaceutiche e arriva fino ai poveri malati terminali come l'amico che forse avrebbe avuto subito sollievo da un medicinale artatamente tenuto a prezzi proibitivi e che Bruno, nell'unica buona azione che fa, gli procura. Non si capisce invece, se non considerando lo stato di stress in cui Bruno (interpretato da un ottimo Santamaria) versa, la sua crudeltà nei confronti della moglie, un bel personaggio di donna (intenso il volto di questa attrice!) a cui apparentemente non manca nulla se non un figlio e l'agio e la disponibilità ormai di tempo per farlo insieme a colui che ritiene uno sposo consenziente. Giusto che la donna gli volti le spalle di fronte a un tale brutto tradimento, tradimento della speranza stessa nella continuità della vita, della sigla di un vero amore qual è la maternità e anche la paternità che Bruno, da squalo qual è, si nega e le nega. Bravissimo (ma non è una sorpresa) Marco Travaglio nel ruolo del professore integerrimo almeno fino a quando non si scoprono i traffici delle sue cliniche private. Qualche preparazione preventiva è necessaria, per esempio nel sapere come sia proibito indagare sul numero di pazienti di un medico dell'Asl,dettaglio da addetti ai lavori, qualche carenza nell'audio (i dialoghi spesso non si sentono) ma nel complesso il film di Antonio Morabito funziona davvero alla grande, sottolineato dall'ottima musica di Andrea Guerra. E anche Bari, la mia città, fa da sfondo perfetto a una vicenda metropolitana che non dà adito a  prospettive di salvezza. Ma qualche medico che non si arrende a un sistema corrotto c'è e lotta insieme a noi!

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
Il venditore di medicine | Indice

mercoledì 30 aprile 2014