Total Recall - Atto di forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Total Recall - Atto di forza   Dvd Total Recall - Atto di forza   Blu-Ray Total Recall - Atto di forza
Un film di Len Wiseman. Con Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston, John Cho.
Titolo originale Total Recall. Azione, durata 121 min. - USA 2012. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Total Recall - Atto di forza * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Total remake. Valutazione 1 stelle su cinque

di ultimoboyscout

mercoledì 29 gennaio 2014

Schwarzy è irraggiungibile, diciamolo subito e a scanso di equivoci. La stella di Colin Farrell è, al momento, in fase calante e siamo lontanissimi dal mitico originale anni '80 di Paul Verhoeven. Il remake è comunque diverso dal precedente, è più politico e impegnato e meno ludico, una storia sci-fi che non rende affatto giustizia alla sua fonte d'ispirazione. Il film è molto fedele, invece, al romanzo di Philip K. Dick "Ricordiamo per voi", non ha l'aria decadente del film di Verhoeven ma tra azione mozzafiato e distopia politica, ne esce un action futuristico in salsa complottista cupo e realistico, fatto di sparatorie, violenza, Jessica Biel e Kate Beckinsale in versione dure ma belle e Bryan Cranston, ottimo villain, che ruba facilmente la scena. I temi cari a Dick ci sono tutti, alienazione, paranoia e premonizioni, come look si avvicina più a "Blade Runner" ma Wiseman ha scarsa personalità (la Beckinsale è sua moglie e gli da, in effetti, fin troppo spazio) riuscendo solo a confezionare un B-movie malinconico e grandioso (almeno come budget) con Farrell che non ha certo la presenza postapocalittica di Schwarznegger, pur essendo più bravo come attore in senso stretto. Film non dannoso ma inutile semmai, che oltre al già citato Cranston offre dei catfight voyeristici tra la Biel e la Beckinsale (hanno notevolissima fisicità) e nulla più. Regna un'assoluta mediocrità generale, manca una qualsiasi ambizione narrativa, gli errori inanellati dal regista sono incalcolabili, la povertà di idee è desolante: l'inebetimento è praticamente scontato. Tutto purtroppo luccica ma non cattura ne avvince, anzi appare del tutto patetico e lo sfoggio tecnico si esaurisce subito lasciando spazio ad un prodotto vuoto.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Total Recall - Atto di forza | Indice

1° | antonio montefalcone