Total Recall - Atto di forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Total Recall - Atto di forza   Dvd Total Recall - Atto di forza   Blu-Ray Total Recall - Atto di forza
Un film di Len Wiseman. Con Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston, John Cho.
Titolo originale Total Recall. Azione, durata 121 min. - USA 2012. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Total Recall - Atto di forza * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio montefalcone venerdì 12 ottobre 2012
nella nostra memoria, poche tracce del film! Valutazione 2 stelle su cinque

Altro remake superfluo! Altro rimpianto del prototipo! Nella rete di riadattamenti di film di successo del passato, stavolta è finito “Atto di forza” (Total Recall, ’90) di Verhoeven, tratto dal racconto “Ricordi in vendita” di Dick. Si sperava in un remake interessante. E invece il cinema ha ceduto all’intrattenimento spettacolare, godibile, ma scontato e privo di ambizioni. Ciò che colpisce di questo film è il cambiamento, non tanto di alcuni basilari luoghi, personaggi e dettagli rispetto all’originale, quanto piuttosto dell’approccio narrativo: non più da fantascienza ricca di sotto testi, ma da action-movie fracassoso povero di ironia, e soprattutto di fascino. La pellicola non diverte, non avvince molto, non emoziona e non fa riflettere. [+]

[+] pessimo! (di animatrix79)
[+] concordo (di axe80)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
eveth venerdì 19 ottobre 2012
una sorpresa inaspettata e molto apprezzata Valutazione 4 stelle su cinque

Total recall come molti sanno è un "remake" di Atto di forza, film del 1990 in cui l'attore protagonista era Arnold Schwarzenegger, sostituito da Colin Farrel. Il Film narra le vicende di un agente infiltrato a cui è stata cancellata la memoria riacquisita parzialmente in un centro di innesto ricordi chiamato Recall. Il film più che un remake è un'ispirazione al suo predecessore in quanto vi sono solo alcuni riferimenti e poche scene condivisibili. Ciò non toglie che è ben realizzato, un ambientazione cyberpunk davvero eccelsa, l'idea di progresso e recesso è evidente, il desing è conforme alle strutture e ai luoghi, le idee sono ben sfruttate, insomma uno spettacolo per gli occhi! Sin dalla prima panoramica della città ne sono rimasto ammaliato e devo dire che mi mancavano scenari del genere. [+]

[+] lascia un commento a eveth »
donni romani lunedì 10 settembre 2012
un remake estetico, ma senza il pathos originale Valutazione 2 stelle su cinque

La passione hollywoodiana per i remake è ormai giunta a livelli parossistici si sa, ma ci sono titoli che effettivamente possono essere reinventati e rivitalizzati da una nuova versione. Nel caso di Total Recall - Atto di Forza, remake del'originale di Paul Verhoeven del 1990 con Arnold Schwarzenegger, l'unico motivo per rimettere mano ad un film ancora oggi impeccabile era quello di far sfoggio della nuova tecnologia, sfoderando effetti visivi fantasmagorici che danno vita ad una girandola di luci, colori e invenzioni pirotecniche lungo quasi tutto il film. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
cenox martedì 23 ottobre 2012
un remake non attinente ma coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Il remake di atto di forza, film cult con Schwarzenegger, viene reinterpretato da Farrell, nei panni di una spia a cui sono stati tolti tutti i ricordi e impiantati altri non veritieri. In questa vita fittizia lui è un semplice operaio, ma che viene costantemente tenuto sotto controllo dalla moglie (una Beckinsale piuttosto spietata e abile come non mai nelle scene d'azione). Ma quando avrà la malsana idea di farsi un giro alla Rekall, un'azienda che riesce a far vivere i sogni delle persone (penso proprio avrebbe un discreto successo se esistesse!!) lui sceglie di essere una spia, cosa che lo porterà piano piano a ricordare tutto. Un film adrenalinico con degli effetti speciali mostruosi, ed alcune trovate geniali, che forse diminuiscono un po' a causa delle "americanate" nel finale, restando però un Signor film. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
glenn_glee venerdì 12 ottobre 2012
idea sprecata Valutazione 3 stelle su cinque

L'idea che ha ispirato il film(cioè il racconto di Dick) e la storia che ne è stata sviluppata(che a quanto pare è completamente diversa da quella del racconto), potevano essere le solide basi per un film fantascientifico carico di significato oltre che di strabilianti scene d'azione facendolo diventare un cult come è successo a Balde Runner, ma Wiseman non è Scott, per cui quello che viene fuori è un prodotto ben confezionato, esteticamente invitante, ma privo dello spessore che caratterizza la letteratura di Dick. La prima parte del film è emozionante, avvincente e ci trasporta in un mondo e in una situazione originali e interessanti, le scene d'azione sono ben girate, le scenografie sono perfette, ma come spesso succede nei film, la seconda parte diventa un mezzo pasticcio e butta via le premesse create nella prima parte: le scene d'azione diventano troppe, stancanti e un pò ripetitive, la sceneggiatura comincia a perdere consistenza, piegandosi alle banalità che a volte vengono messe in bocca ai personaggi dei film americani(continue battute tra il protagonista e sua moglie/spia che vanno avanti fino alla fine diventando sconate, discorsi che vorrebbero essere profondi ma che risultano solo ridicoli) e il finale assolutamente prevedibile e in generale la situazione sociale del film è risolta troppo velocemente senza dare particolari spiegazioni al disagio diffuso nella colonia o senza dare nessuna immagine di chi vive in Britannia. [+]

[+] lascia un commento a glenn_glee »
j kudo martedì 21 luglio 2015
"benvenuti alla rekall" Valutazione 3 stelle su cinque

Non ricordando bene "Atto di forza"  devo dire che questo Total recall , suo remake, non mi dispiace . Da fan di pellicole quali "Minority report" , "Blade runner" e altre dello stesso genere devo dire che il film non si erge a tal livello però non è malvagio. Lo scenario è molto simile ai film sopra citati , l'azione frenetica prevale sui dialoghi , questo è evidentemente il suo maggior difetto. Il cast è ottimo , ho apprezzato soprattutto le performance di Colin Farrel e Kate Beckinsale,  nel ruolo della cattiva . La trama è godibile , soprattutto nella prima parte in cui il buon Colin combatte per ritrovare i frammenti della sua identità. [+]

[+] lascia un commento a j kudo »
scrigno magico venerdì 12 settembre 2014
sotto il vestito niente Valutazione 1 stelle su cinque

In questo film si resta abbagliati per 5 minuti, quelli iniziali. Poi, inesorabilmente, ogni promessa non viene mantenuta, ogni aspettativa viene disattesa. Ciò che colpisce è la costruzione grafica delle scenario, futuristico, cupo, luccicante, rifinito, sttravolgente. Un Blade Runnner ancora più evoluto, dettagliato, sofisticato. Ma attenzione, non il film, solo l'apparenza! Come un tarocco Cinese ben presto ci si rende conto che "il prodotto non è di marca". La trama è cosa risibile, stravista e sentita, ma ogni dettaglio, approfondimento dei personaggi, intrigo, sviluppo o non esiste o  non coinvolge, non ci si affeziona ai personaggi, non si palpita per lo scontatissimo finale. [+]

[+] lascia un commento a scrigno magico »
paolp78 giovedì 28 dicembre 2023
blockbuster al quadrato Valutazione 2 stelle su cinque

Questo remake di un blockbuster di successo, tenta in tutti i modi di rendersi accattivante per replicare il successo dell’originale; il risultato è un film totalmente commerciale, superficiale e ben poco studiato.
La trama è per buona parte simile a quella del film del 1990, seppur con qualche variazione, ma la pellicola assomiglia ancora di più ad una moltitudine di altri blockbuster commerciali usciti negli ultimi decenni, con i quali ha in comune la ricerca di elementi di attrazione per il grande pubblico come, molta azione, attori famosi e di richiamo, una trama che pare ingarbugliata e complessa, ma in realtà è più semplice di quanto si creda, infatti assomiglia, discostandosene poco, a quella di tanti altri film commerciali, che siano di fantascienza come questo o di genere diverso, poco importa. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
pensionoman lunedì 4 febbraio 2013
che orribile spreco! Valutazione 1 stelle su cinque

Quando il delirio estetico si sposa alla potenza della moderna tecnologia cinematografica, ecco che un classico gioiello viene travisato oltremisura fino a che non ne resta più nulla, nemmeno una pallida ombra. Ebbene si, questo Total recall non ha niente, ma proprio niente, a eccezione del nome, in comune col cult degli anni 90 girato da Paul Verhoeven e interpretato da un ottimo Schwarzennegger, forse nel suo ruolo migliore. Remake essenzialmente stilistico, questo film si riduce a una mera rielaborazione grafica di un po' di idee e ambientazioni rubate ad altri capolavori del classico cinema di fantascienza, da Blade Runner (x le ambientazioni) a Minority Report (x la caccia all'uomo) fino a Star Wars (x la grafica dei droni), ma non ha assolutamente niente che ne faccia la storia. [+]

[+] lascia un commento a pensionoman »
tatiana micaela truffa venerdì 2 novembre 2012
tanta azione, forse troppa, e poca storia Valutazione 3 stelle su cinque

In un futuro opprimente, dove solo l'attuale Gran Bretagna e Australia sono rimaste zone vivibili del Pianeta, ogni giorno i coloni (che abitano la parte relativa all'attuale Australia) attraversano il nucleo della Terra per andare a lavorare nell'Unione Federale Britannica.
 Effetti spettacolari e tanta azione, dall'inizio alla fine. Forse per coprire la mancana di trama, che si riduce ad una sorta di futuristico Luna Park dove entrando nella tua mente ti fanno vivere una vita che non è la tua, promettendoti di regalarti il passato che desideri.
 Caotico fino alla fine, tanto da lasciare col dubbio di dove termini la realtà e cominci la fantasia. [+]

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
pagina: 1 2 »
Total Recall - Atto di forza | Indice