Total Recall - Atto di forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Total Recall - Atto di forza   Dvd Total Recall - Atto di forza   Blu-Ray Total Recall - Atto di forza
Un film di Len Wiseman. Con Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston, John Cho.
Titolo originale Total Recall. Azione, durata 121 min. - USA 2012. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Total Recall - Atto di forza * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nella nostra memoria, poche tracce del film! Valutazione 2 stelle su cinque

di Antonio Montefalcone

venerdì 12 ottobre 2012

Altro remake superfluo! Altro rimpianto del prototipo! Nella rete di riadattamenti di film di successo del passato, stavolta è finito “Atto di forza” (Total Recall, ’90) di Verhoeven, tratto dal racconto “Ricordi in vendita” di Dick. Si sperava in un remake interessante. E invece il cinema ha ceduto all’intrattenimento spettacolare, godibile, ma scontato e privo di ambizioni. Ciò che colpisce di questo film è il cambiamento, non tanto di alcuni basilari luoghi, personaggi e dettagli rispetto all’originale, quanto piuttosto dell’approccio narrativo: non più da fantascienza ricca di sotto testi, ma da action-movie fracassoso povero di ironia, e soprattutto di fascino. La pellicola non diverte, non avvince molto, non emoziona e non fa riflettere. Si avverte fortemente la mancanza di mistero, tensione e paranoia delle opere Dickiane; lo spessore dei personaggi (indimenticabili gli inquietanti e sofferenti mutanti del prototipo); l’atmosfera esotica e malata di Marte; l’angosciante senso di disumanità e invivibilità che si respira nel racconto. Al loro posto solo un noioso sovraccarico di inseguimenti alla “Minority Report” e adrenaliniche sequenze (belli, comunque, l'inseguimento mozzafiato su auto volanti, la fuga tra gli ascensori sospesi nel vuoto e lo scontro a gravità zero). Certo non si ripretendeva una messa in scena coinvolgente o la cifra stilistica del film del ’90 (onirica, cruda e sanguinolente) descrittiva del conturbante cinema di Verhoeven (“del corpo” e della forza muscolare, erotico e molto violento); ma almeno una nuova iconografia stilistica, discostata dal solito apparato figurativo, questo si! La forma è impeccabile: validi effetti speciali visivi; convincenti invenzioni (l'ascensore ad inversione di gravità, il tunnel che fora la crosta terrestre, le scenografie alla “Blade Runner”); però, diversamente dall’originale, tutto questo non riesce a dotarsi di vera forza evocativa e suggestiva. La realtà è che il film è poco innovativo nella sostanza e Wiseman non ha il talento visivo di Verhoeven. Persino gli attori sono poco incisivi e la sceneggiatura, schematica e superficiale. Questa poteva valorizzare varie chiavi di elaborazione tematica: quella filosofica (il labile confine tra il reale e il virtuale, l’ambiguità sogno/realtà, i dilemmi morali sulla manomissione della mente) e psicologica (l’illusione dell’Io, il mistero dell’identità dell’uomo, i suoi legami con memoria e personalità) presenti tra l’altro nel racconto di Dick; ma anche quella socio-politico (il dominio e lo sfruttamento di uomini e risorse) abbozzata nella prima parte del film. C’era molto materiale su cui trattare e dispiace che alla fine lo si sia dimenticato. Sfortunatamente, così facendo, si è reso l’opera generica e impersonale, indefinita e inconsistente (come la non-identità del protagonista) priva di una propria e originale chiave narrativa e di una forza stilistica; e che, in modo identico al trattamento operato sul protagonista quando gli viene cancellata memoria e identità (lasciandolo senza conoscenza del passato e del proprio Io) non concede allo spettatore che non ha visto il film del ’90 o letto il racconto di Dick, di ben sapere ciò che essi erano e raccontavano effettivamente, di aver modo di riflettere sul loro potenziale espressivo e concettuale, di lasciarsi stravolgere dalle emozioni che trasmettevano con efficacia stilistica e intensità narrativa. Peccato, avremmo potuto arricchire di più la nostra mente. O i nostri ricordi…

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Montefalcone?

animatrix79 venerdì 12 ottobre 2012
pessimo!

E' pessimo non c'è altro da aggiungere. Una violenza brutale al celebre Atto di Forza, questo remake non ha nulla da dire. Non trasmette niente. Non emoziona. Non coinvolge. E' solamente scandaloso! Il trionfo della spettacolarizzazone senza trama, senza sceneggiatura, senza alcuno spessore. Una regia da stupro!

[+] lascia un commento a animatrix79 »
axe80 lunedì 22 dicembre 2014
concordo

Mi trovo abbastanza d'accordo. Tutto sembra più facile e poco contestualizzato rispetto al film del 90. Le caratteristiche dei personaggi secondari sono appena abbozzate. Il "cattivo" e stereotipato e finto. Troppo spazio al personaggio della finta moglie che qui copre ben due ruoli del vecchio film e per questo eccessivamente sopra le righe.Sembra che la trama sia pensata non per raccontare una storia ma solo per creare spettacolo e frastuono. Belle alcune invenzioni scenografiche che però rimangono marginali e l'ambientazione non viene sviluppata a dovere. Insomma si rimane con la voglia di saperne di più. Detto questo non che il film del 1990 fosse un capolavoro, anzi nel suo essere grottesco e per certe caratterizzazioni dei personaggi era a tratti anche fastidioso ed irritante, però la storia cera, qui latita. [+]

[+] lascia un commento a axe80 »
Total Recall - Atto di forza | Indice

1° | antonio montefalcone