Hunger Games

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games   Dvd Hunger Games   Blu-Ray Hunger Games
Un film di Gary Ross. Con Lenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Brooke Bundy.
Titolo originale The Hunger Games. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita martedý 1 maggio 2012. MYMONETRO Hunger Games * * * - - valutazione media: 3,24 su 171 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buoni propositi, trama incongruente e stereotipi Valutazione 2 stelle su cinque

di Mayx7

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Mayx7
sabato 28 aprile 2012

Ho sempre odiato chi critica un film a priori. Tuttavia Hunger games merita una critica incisiva e basata su dati concreti. Critica ancor più necessaria alla luce della forte acclamazione di pubblico che lo ha accolto.

Un film che comincia in maniera un po' lenta ma riesce a trasmettere una carica di "ansia" che comunque è significativa di una buona "impostazione emotiva" di immagini e trama. Poi...il disastro. A partire da un'ambientazione e da personaggi eccessivamente stereotipati ed eccessivi: una Effie Trinket interpretata da una Elizabeth Banks che sembra la sorella della regina di Alice in Wonderlands. Uno Haymitch Abernathy che si sviluppa in maniera quasi grottesca da ubriacone senza speranze in utile supporto alla giovane coppia, prodigo di attenzioni. Non che si capisca bene il suo ruolo se una delle indicazioni più importanti è "Cerca ogni piccola fonte di acqua, sarà la tua salvezza. Molto muoiono disidratati" e poi si scopre che l'arena dove si svolgono i giochi vede scorrere un bellissimo fiume proprio al centro. Più facile annegare che morire disidratati. Il contesto della capitale, che dovrebbe rendere lìidea di un mondo sfarzoso e ricco nel contrasto con la povertà dei Distretti di periferia (quale quello da cui viene la protagonista) che invece sembra un mondo eccessivo persino per una ambientazione manga. Capelli cotonati, improbabili acconciature e tinte che vanno dal rosa al verde all'azzurro al blu. Una accentuata promiscuità sessuale che si vuole esageratamente far intravedere tra le fila di un pubblico che si caratterizza per una totale ambiguità.
Il culmine comunque lo si raggiunge a giochi iniziati, ed è li che solo il rispetto per le persone che avrei scomodato mi ha impedito di alzarmi ed uscire dal cinema! Quando un gruppo di "tributi" guidati dal temibile Cato decidono di far fuori la bravissima protagonista (vera stella di questo film, nonostante una mimica facciale non troppo diversificata). La scena è questa: i "tributi" in questione, in gruppo, sono ragazzi che hanno passato la vita ad addestrarsi in accademie militari per poter partecipare quali volontari ai giochi e portare alto il nome del distretto. Nelle scene iniziali si fede come riescano a centrare la testa di un manichino con una lancia da 30 metri. Ed ora, nel momento cruciale...risultano incapaci di colpire con un arco la povera Katniss Everdeen che si trova arrampicata su un albero a si e no 4 metri, optando così per aspettare che la stessa scenda, affamata! Il cinema dell'assurdo e del ridicolo!! In sottovoce scappavo osservazioni di scherno e risa di...compassione per una trovata così banale e palesemente ridicola.
Per teminare con un finale che praticamente anche un bambino di 4 anni avrebbe detto scontato, dopo un simpatico tentativo di riprendere l'uso delle "bacche velenose" del film "Laguna blu".
Non riesco ad immaginare come un film del genere riesca a riempire una sala se non con un'anteprima gratuita. Ho il timore che sia il segno di una nuova generazione che si accontenta di pellicole banali purché ci sia un po' di sangue, qualche effetto speciale tecnologico ed una storia d'amore messa nel mezzo come ingrediente mal amalgamato.
MEDIOCRE!

[+] lascia un commento a mayx7 »
Sei d'accordo con la recensione di Mayx7?

Mayx7 ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

44░ | peppe2994
46░ | dynastes
47░ | kjooow

Video
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv