La città ideale

Acquista su Ibs.it   Dvd La città ideale   Blu-Ray La città ideale
Un film di Luigi Lo Cascio. Con Luigi Lo Cascio, Catrinel Marlon, Luigi Maria Burruano, Massimo Foschi, Alfonso Santagata.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 2012. - Cinecittà Luce uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO La città ideale * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra il conato di vomito ed il colpo di sonno Valutazione 1 stelle su cinque

di christo77

Feedback: 334 | altri commenti e recensioni di christo77
sabato 14 novembre 2015

Beh, che ci si sbilanci a paragonare il film di Lo Cascio al capolavoro di Kafka mi sembra più che eccessivo, totalmente insensato. Posso anche capire il film impegnato, introspettivo, il cinema d'autore insomma, ma mi lascia esterefatto questo film basato sul nulla, senza capo ne coda. Si susseguono personaggi stereotipati come l'avvocato siciliano, o la bella ragazza ricca e ribelle.il capo fedifrago; personaggi che appaiono nel film dandoti l'impressione di una svolta, un qualcosa e sistematicamente scompaiono in un fiat. Neanche paragonabile ad un certo verismo in quanto surreale in molti tratti pur non volendolo essere: il collega che chiede la restituzione della fotocamera, l'avvocato palermitano che prima dell'arringa difensiva di quell'imputato si intrattiene negli archivi, poi in aula, poi nei corridoi del tribunale con Grassadonia . Insomma il nulla che sfocia nel vuoto assoluto. Ho passato più di 1 ora e mezza a chiedermi quando sarebbe finito questo strazio e a provare a svegliare mia moglie per renderla partecipe più alle mie sofferenze che a quelle di Grassadonia. Vorrei precisare infine che, in linea di principio non ci azzecca nulla l'incidente accorso al tizio e il valore dei suoi principi etici e morali, i quali non vengono in ogni caso intaccati da nessuno, ne tanto meno il suo passare da normale cittadino a imputato ne pregiudica lo stato sociale, in quanto gia insopportabile ed inviso a tutti di suo. Quindi se qualcuno riuscisse a spiegarmi il vero e "profondo" senso di tutto cio, ne sarei più che felice.

[+] lascia un commento a christo77 »
Sei d'accordo con la recensione di christo77?

Ultimi commenti e recensioni di christo77:

La città ideale | Indice