Il peggior Natale della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il peggior Natale della mia vita   Blu-Ray Il peggior Natale della mia vita
Un film di Alessandro Genovesi. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Andrea Mingardi, Diego Abatantuono.
Commedia, - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Il peggior Natale della mia vita * 1/2 - - - valutazione media: 1,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'anticinepanettone che tutti si aspettavano. Valutazione 4 stelle su cinque

di Veronica Quarti

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Veronica Quarti
giovedì 29 novembre 2012

Divertente, spiritoso, comico ... Ma senza mai raggiungere la volgarità. E' questa secondo me la vittora più importante ottenuta dal cast e dallo stesso Alessandro Genovesi, che ha espresso più volte l'idea di voler creare un film che potesse far ridere, senza cadere nella volgarità tipica dei cinepanettoni. Un grandioso Fabio De Luigi che ancora una volta si cala nei panni del povero e sfortunato Paolo, che stavolta deve operare in un contesto totalmente diverso dal solito: il grandioso castello di montagna del migliore amico e capo del suocero di Paolo, Alberto. La storia è nuova, i personaggi sempre gli stessi, con qualche nuova e azzeccata entrata. Laura Chiatti che interpreta una singolare ragazza incinta grazie all'inseminazione artificiale, una ragazza che arriverà ad odiare Paolo, per la serie di incidenti che causerà. La famiglia di Margherita, ormai rassegnata dalla presenza del genero, crea uno spirito comico decisamente interessante e anche piacevole. Fantastica Cristiana Capotondi che ancora una volta dimostra di inserirsi nei panni della moglie di Paolo in un modo unico, tipico della sua personalità. Diego Abatantuono veste i panni dell'elemento nuovo, dell'evoluzione della storia, facendo sorridere gli spettatori con le sue battute e la sua naturalezza. Molto interessante vedere come i nuovi personaggi (da Pino, Alberto fino alla figlia) sostituiscano in modo magistrale gli attori che hanno preso parte a La Peggior Settimana Della Mia Vita, rendendo ancora una volta il film totalmente frizzante e divertente nella sua semplicità.
Punto negativo invece per l'entrata in scena del padre di Paolo, interpretato da Andrea Mingardi, accompagnato dalla presunta figlia: non ho apprezzato molto la loro introduzione nelle vicende, tanto meno lo spettacolo canoro che sperimentano mentre la povera Margherita è in attesa di partorire la figlia. Prima Arisa, poi questo nuovo prodigio musicale: voce fantastica, per carità, ma è l'atmosfera creata va ad opporsi nettamente a quella di esasperazione al piano di sopra.
Nonostante questo piccolo aspetto, il resto del film è ben strutturato, le vicende comiche nella loro semplicità, De Luigi che non si smentisce mai, risultando essere quasi un Fantozzi del nuovo millennio. Un ottimo film che può essere definito senza dubbi un anticinepanettone, senza particolari cadute di stile volgari e offensive, ma comunque con risate e scene comiche.

[+] lascia un commento a veronica quarti »
Sei d'accordo con la recensione di Veronica Quarti?

Ultimi commenti e recensioni di Veronica Quarti:

• Sissi (commento del 29/11/2012)
Il peggior Natale della mia vita | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |