Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Don't clean up this movie Valutazione 3 stelle su cinque

di Franco Cesario

Feedback: 1621 | altri commenti e recensioni di Franco Cesario
venerdì 4 maggio 2012

Niente nomi e niente spiegazioni sulle motivazioni del Movimento e le sue ragioni.

Tutto questo è vero e costituiscono un errore anche perchè le sentenze ci sono e si poteva avere più coraggio.

Ma l’opera di Vicari si intitola “Diaz: don’t clean up this blood” e quindi si concentra sulle vicende capitate nella scuola genovese. Il film oltre che ben interpretato da Santamaria, dal grandissimo Elio Germano e da tutti i protagonisti, è necessario ed utile perchè ha il grande merito di parlare di argomento su cui ancora è aperta una ferita enorme e della quale quasi nessuno aveva avuto il coraggio di parlare se non di sfuggita (ricordo ad esempio “Ora o mai più” del 2003 di Pellegrini con la Placido, Gabriellini e lo stesso Germano).

Del film è apprezzabile la mancanza di una visione puramente manichea della tragedia genovese facendo vedere 2 (due!) poliziotti con comportamenti semi umani (credibile pensarlo).

Senza fondamento, a mio avviso, le critiche che dipingono “Diaz” come una ricostruzione che tenderebbe a fare dell’irruzione nel dormitorio del Genoa Social Forum come un fatto isolato di tutori dell’ordine invasati. Fin dall’inizio, al contrario, è evidente l’idea di Vicari, suffragata dalle carte processuali, (e dall’arrivo in aereo del dirigente di polizia) che la strategia sia stata pianificata a tavolino ed utilizzata dalle istituzioni per screditare il Movimento, per annientarlo, per tarpare le ali ad una intera generazione di “concreti sognatori”.

Lo stile quasi documentaristico si dilunga, giustamente, sulle violenze gratuite compiute da tutti i tutori dell’ordine; viene voglia di alzarsi ed andarsene tanta è la rabbia e l’insopportabile visione del sangue e del massacro sistematico di giovani inermi e sorpresi nel sonno.

Bella anche la scena in cui il pensionato, con il braccio rotto, steso su di una barella nel pronto soccorso intasato dai tanti pestati senza pietà dai celerini, viene apostrofato da uno di questi con un irrispettoso ” ‘a nonno ma tu che ci facevi in mezzo a questi?” sentendosi rispondere “in mezzo a questi chi?” come a rimarcare la gigantesca mistificazione messa in atto e il tremendo “errore” compiuto da chi, successivamente, sopratutto ai massimi livelli, non ha mai pagato per le responsabilità oggettive.

Vicari quindi prende parte, si capisce che ha una opinione ben precisa anche se cerca di essere il più possibile asettico ed imparziale.

Film come questi servono, eccome, non fosse altro per i dibattiti che scatenano e per i sentimenti che suscitano anche chi non c’era (io invece c’ero e ci sarò sempre) ma vuole conoscere la verità su quella che (e ora più che mai non è una frase fatta) è stata fra le pagine è più buie della fragile e zoppicante democrazia italiana.
Franco Cesario

[+] lascia un commento a franco cesario »
Sei d'accordo con la recensione di Franco Cesario?

Ultimi commenti e recensioni di Franco Cesario:

Diaz - Non pulire questo sangue | Indice