Tutti i nostri desideri

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti i nostri desideri   Blu-Ray Tutti i nostri desideri
Un film di Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Marie Gillain, Amandine Dewasmes, Yannick Renier, Pascale Arbillot.
Titolo originale Toutes nos Envies. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2011. - Parthénos uscita venerdì 11 maggio 2012. MYMONETRO Tutti i nostri desideri * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

DESIDERAVO DI PIU' DA P.LIORET Valutazione 2 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
mercoledì 3 ottobre 2012

Ciò che mi ha spinto a noleggiare questo dvd è stato non tanto il tema attuale della crisi in cui ormai versa l'Occidente, dove si parla di gente che non ha soldi e che si rivolge agli "strozzini moderni", ovvero gli istituti di credito, ma prettamente la voglia di rivedere sullo schermo l'accoppiata vincente di "Welcome", ovvero Philippe Lioret e Vincent Lindon, mostro di bravura dei copioni drammatici. Avevo adorato come pochi quel film dove con estrema maestria si ritraeva un affresco dell'immigrazione al mondo oggi, il tutto visto con gli occhi di un adolescente testardo e pieno di speranze. Avevo quindi aspettative molto alte, come quelle che ripongo in tutti i registi che mi emozionano tanto...e questa volta mi sono trovata dinanzi ad un prodotto nettamente inferiore della pellicola del 2009. Non più un bambino come protagonista, ma una giovane madre giudice dall'infanzia difficile, vissuta fra un padre assente e una madre sempre assillata dai creditori perchè desiderosa di beni che non si poteva permettere. La vita di Claire cambia però quando nello stesso giorno si trova di fronte ad un caso di circovenzione di una giovane madre sola da parti di alcuni creditori e contemporaneamente scopre di avere un cancro al cervello per cui non vi esistono cure. Il cammino delle due donne si incrocia in una bellissima lotta combattiva per ottenere "tutti i loro desideri" sul piano salutistico, magistraturale e famigliare. Degna di nota positiva anche la piega che prende poi verso il finale la vicenda personale ed intima tra il marito di Claire e questa giovane donna, a cui quest'ultima decide di destinare il destino della sua vita, facendola entrare nel ruolo di sua "sostituta". Detto questo però trovo moltissimi elementi contrari per reputarlo un film non completamente riuscito. Nonostante il bel visino di Marie Gillain (che avevamo già visto in Coco-Avant Chanel) la protagonista femminile è priva di spessore ma ricca di troppi ed ingiustificati silenzi, svolge atti quasi ridicoli durante i suoi ultimi giorni e pare un'eroina dei fumetti. Il bravissimo Lindon svolge qui il ruolo di co-protagonista, ma non brilla di luce propria come in "Welcome", non si emoziona, non comprende e pare una marionetta trovatasi nella trama per errore da cui non può più tirarsi indietro. Le vicende giudiziarie e d'avvocati in stile Erin Brovovich mancano di battute taglienti e peccano di un'alternanza andirivieni di successi/insuccessi troppo frequenti e in taluni casi soporiferi. Non c'è colonna sonora presente e possente che tenga le fila di una vicenda così cruda e sentita e purtroppo il finale di famigliola ristabilita ed allargata con tanto di cane non aiuta a uscire la pellicola dalla rete mélo in cui si era impigliata dalla terza inquadratura. Lioret può dare di più, lo ha dimostrato. Fa rabbia vedere che ha fatto un passo indietro anzichè avanzare.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Tutti i nostri desideri | Indice

1° | sergio dal maso