Tutti i nostri desideri

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti i nostri desideri   Blu-Ray Tutti i nostri desideri
Un film di Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Marie Gillain, Amandine Dewasmes, Yannick Renier, Pascale Arbillot.
Titolo originale Toutes nos Envies. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2011. - Parthénos uscita venerdì 11 maggio 2012. MYMONETRO Tutti i nostri desideri * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un intreccio tra istanze sociali e personali Valutazione 4 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
sabato 9 giugno 2012

Dopo Sister, eccoci al reincontro con Philippe Lioret, ottimo autore di Welcome e di altre opere semisconosciute da noi. Come spesso accade nella sua produzione, l’autore mescola insieme il tema sociale e la storia individuale, facendolo con una autenticità e una scorrevolezza particolari. Non si può parlare di leggerezza perché la storia è quella di una malata di cancro consapevole di dover morire, ma il regista la racconta con toni normali, senza enfasi strappalacrime e con grande rispetto della dignità dell’essere umano. I suoi personaggi sono spesso collocati in situazione straordinarie, se non di emergenza, eppure continuano a tessere la loro vita, le relazioni quotidiane, le problematiche del lavoro. Claire (Marie Gillain) è una giovane magistrata; vive e lavora a Lione e la sua esistenza scorre tra affetti, difficoltà e gioie come quella di tutti, finché non scopre di avere un tumore cerebrale incurabile. Proprio nello stesso periodo il suo lavoro le presenta una causa di argomento purtroppo molto attuale oggi. Una donna con due bimbe piccole, compagne di scuola dei figli di Claire, è stata sfrattata perché, indebitata con un istituto di credito “usuraio”, non sa più dove trovare i soldi per l’affitto. Per essere aiutata a fare chiarezza, la magistrata chiede la collaborazione di un giudice più esperto e maturo di lei, un po’ routinario nel mestiere ma al fondo aperto e sensibile. Tale incontro cambierà la vita dei due, perché non solo si ritroveranno a collaborare con entusiasmo ed energia, ma diverranno sodali e amici, sviluppando un sentimento profondo e limpido. Pur senza implicazioni sessuali, la carica affettiva che Stephane (Vincent Lindon) le comunica, spinge Claire a metterlo al corrente del suo segreto: un cancro incurabile. La donna infatti ha scelto di non dire nulla ai suoi familiari perché teme di traumatizzare il marito, dolce e immaturo, e perché i figli sono troppo piccoli. Il fardello sarà perciò condiviso con il nuovo amico, al quale lei affida anche la realizzazione di piccoli-grandi desideri vitali: la nuotata fuori stagione, il tifo alla partita di rugby, qualche bicchiere di vino in più. Concentrandosi sulla realtà esterna a lei e sugli altri con i loro bisogni, Claire arriva, con una serie di sfumature, gesti particolari, semplici occhiate, quasi a “preparare” un dopo-lei per i suoi cari. Dalla malattia nasce una spinta appassionata e altruista e in qualche modo il dramma acquista una sua positività. Pur con qualche cadutina nel banale, la sceneggiatura, ellittica e non ridondante, è tale da tenere lo spettatore in tensione sulla storia, anche se sa bene come andrà a finire. Marie Gillain (la ricordiamo in Harem Suarè) e Vincent Lindon, che con le rughe in aumento cresce anche in pacata intensità, insieme a figure secondarie tutte credibili, danno vita a un racconto nel quale la denuncia sociale, non urlata ma netta, si sposa con le strane alchimie dei sentimenti e con la pietas ineludibile del caso.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
Tutti i nostri desideri | Indice

1° | sergio dal maso