Captain America: Il primo vendicatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain America: Il primo vendicatore   Dvd Captain America: Il primo vendicatore   Blu-Ray Captain America: Il primo vendicatore
Un film di Joe Johnston. Con Chris Evans, Hugo Weaving, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Toby Jones.
Titolo originale Captain America: The First Avenger. Azione, durata 125 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 22 luglio 2011. MYMONETRO Captain America: Il primo vendicatore * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I valori eterni di un Eroe. Valutazione 4 stelle su cinque

di pensionoman

Feedback: 3688 | altri commenti e recensioni di pensionoman
sabato 2 marzo 2013

Steve Rogers é un giovane fisicamente gracile, ma dalla grande fibra morale, che decide di servire a tutti i costi il proprio paese durante la seconda guerra mondiale, combattendo i nazisti. Scartato ripetutamente a tutte le visite per l'arruolamento, colpisce favorevolmente il Prof. Erskine per il suo coraggio e la sua ostinata determinazione. Lo scienziato infatti gli propone di fare da cavia per un esperimento che potrebbe cambiare le sorti della guerra: provare su di se gli effetti del cd siero del super soldato, una formula che potrebbe aumentare le sue capacità a un livello superiore, dotandolo di forza, velocità, riflessi e potenza super umani, se avrà successo. Rogers accetta e l'esperimento ha successo, ma una spia tedesca infiltrata uccide lo scienziato e cosi Steve rimane l'unico supersoldato vivente. In breve si trasforma in Capitan America, simbolo vivente del patriottismo americano, per incoraggiare il reclutamento e i giovani in battaglia. L'evolversi delle vicende però lo porterà ad assumere un ruolo attivo nel conflitto, partecipando ai combattimenti al fronte, e cambiando le sorti della guerra. A capo di un commando di valorosi, infatti, si scontrerà presto col suo alter ego, il folle Teschio Rosso, capo dell'Hydra, distaccamento scientifico segreto del Reich, in possesso di stupefacenti tecnologie, di derivazione alieno/divina. Il Teschio, infatti, é il frutto della prima rudimentale formula del super soldato, che lo aveva reso pazzo, non essendo ancora pronto il siero, ma soprattutto perché lui non era l'uomo giusto. Infatti, come il Prof. Erskine rivelerà a Rogers prima di morire, é il cuore di un uomo che fa la differenza nell'esercizio del potere. "Qualunque cosa accada, resta te stesso. Sii un uomo giusto" si raccomanda il professore al ragazzo che si accinge a trasformarsi in eroe. Rogers terra fede a questo insegnamento, tenendo alta la bandiera della giustizia nella sua lotta per la libertà, spingendosi fino al sacrificio personale.
Film dal carattere epico, Captain America - the first avenger é ben più di una trasposizione cinematografica di un fumetto Marvel. È un'opera di alto contenuto di valori, che - seppur con qualche accettabile smagliatura, dovuta al sense of wonder tipico dei film di supereroi - descrive benissimo la genesi, anche morale, di uno degli eroi più amati di tutti i tempi da generazioni di giovani, e non solo.
Non può lasciare indifferenti, oltre all'ottima trasposizione della storia e dello spirito del personaggio, la gradevolissima ambientazione storica, nell'America anni 40, che da al film quel senso di vintage e di storico, vera marcia in più rispetto al semplice racconto d'avventura.
Ci si immedesima, ci si emoziona e si parteggia per Rogers sin da subito, si palpita, si ride e si gioisce, come a essere con lui sul campo a sconfigge i "cattivi", fino al commovente finale.
Si, Capitan America é un bel film, non solo perché si pone a metà tra lo storico e l'avventuroso, quasi alla Spielberg, ma soprattutto perché ha quel respiro epico del racconto, legato a una figura semplice e vera di eroe, fondata sui buoni sentimenti e sulla forza interiore, valori che alla fine fanno sempre  la differenza per ognuno di noi, nella vita.
Non siamo in presenza del solito supereroe alla Spiderman o del film fracassone pieno zeppo di scenografia e effetti speciali, ma vuoto come una scatola. C'è una vera storia qui, che spinge ad emozionarsi e a pensare, a chiederai in fondo quale sia il concetto di eroe in cui crediamo.
Spirito di giustizia, fede, amicizia, amore e libertà sono solo alcuni dei valori eterni che, durante un paio d'ore di divertimento, il buon Capitano ci infonde, senza neanche accorgersene, in un film bello, convinto e convincente.
Per crederci ancora.
Lunga vita, Captain America.
Sinceri saluti

[+] lascia un commento a pensionoman »
Sei d'accordo con la recensione di pensionoman?

Ultimi commenti e recensioni di pensionoman:

Vedi tutti i commenti di pensionoman »
Captain America: Il primo vendicatore | Indice

34° | nino pell.
35° | gabry morons
36° | riccardo76
1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 |