Urlo

Acquista su Ibs.it   Dvd Urlo   Blu-Ray Urlo
Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman. Con James Franco, Todd Rotondi, Jon Prescott, Aaron Tveit, David Strathairn, Jon Hamm.
Titolo originale Howl. Drammatico, durata 90 min. - USA 2010. - Fandango uscita venerdì 27 agosto 2010. MYMONETRO Urlo * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Letteratura, cinema, bontà e dolcezza. Valutazione 4 stelle su cinque

di Neikos

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Neikos
martedì 26 maggio 2015

Questo film narra di tre vicende legate alla vita del geniale scrittore Allen Ginsberg, facente parte della " "beat generation" termine da lui spiegato come "un gruppo di scrittori in cerca di un autore". le tre vicende che si intrecciano al'interno della pellicola sono: -Lui che parla della sua vita, profondamente segnata dalla situazione della madre, andante e venente continuamente da ospedali psichiatrici e morta poi in seuito ad una lobotomia, in quanto pazza ( motore delle riflessioni su concettti quali " chi è pazzo e chi e normale?" o comunque qual'è la soglia?) e il suo essere omosssuale, che è punto cardine, alimentatore delle sue liriche. -Il processo per oscenità, mosso all'editore americano Ferlinghetti, in quanto in "urlo e altri poemi" (suddiviso in quattro parti) sono presenti vocaboli, concetti che in molti strati della società(indvinate quali:), non sono entrati nell'uso comune del parlare, mentre in altri sono all'ordine de giorno e il non utilizzarli, per Allen, sarebbe stato ingiusto in quanto caratteristici degli ambienti da lui indagati. - Lui che legge urlo ad una platea di persone, del quale video originale dell'evento lo consiglio altamente. Il suo metodo di scrittura, identificato come "prosodia bop" è molto interessante soprattutto nella lettura ad alta voce: Allen utilizza il "long line" o verso lungo utilizzato nell'ottocento dallo scrittore americano "Walt Withman" e lo plasma, inserendo il ritmo del respiro come religione e il saxofono di Charlie Parker come il suo profeta; a quest'ultimo infatti ruba il ritmo sconnesso ,ma seguente comunque una pulsazione, del be-bop, ramo del jazz forgiato infatti dal grande Byrd(charlie parker). Il film è tratto da fatti realmente accaduti, durante lo stesso, infatti, vengono mostrate le pubblicazioni su giorali del tempo che attestuano l'ufficialità della trama, addirittura i dialoghi, del processo soprattutto, sonno tratti dai referti ufficiali. Insomma per farla breve è un film che ho visto e riguardato fino ad adesso circa 8 volte, e mi ha sempre insegnato qualcosa di nuovo; diciamo che è un film il cui dispiegamento necessita di una buona quantità di visioni e anche della lettura del libro. Le tre fasi sono montate magistralmente, con l'inserimento di animazioni ad illustrare il racconto condotto da un James Franco, azzarderei a dire fantastico ed incredibile, che non perde una pausa e non perde occasione per dare il meglio di se nei panni di Allen così lontano, almeno in urlo, dalla poesia di protesta (come può sembrare) e cosi vicino invece a quella dolcezza, quella serenità che sta nella presa di coscienza. Bernardo Ernesto Bertolucci

[+] lascia un commento a neikos »
Sei d'accordo con la recensione di Neikos?

Ultimi commenti e recensioni di Neikos:

• Urlo (recensione del 26/05/2015)
Urlo | Indice

1° | paola di giuseppe