Temple Grandin

Ma perché solo film per la tv? Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 18 marzo 2011

Se da un lato avevo verso questo Tv-movie un pregiudizio positivo (Grazie al programma "Tv Talk"), sarei stato tentato di pensare che dal regista di "Guardia del corpo", e forse altro cinema non di primo piano,non ci si poteva attendere granché. Ed invece, se nel film con la Houston il regista aveva sbagliato quasi tutto (Secondo chi scrive), qua non gli si può rimproverare quasi nulla. Certo, "questa" Claire Danes non è Costner o la Houston (Dico "Questa" perché la conosco a malapena),ma il discorso è più complesso, e mi porta ad un paragone con un film apparentemente distante (Ma davvero?): "Il favoloso mondo di Amélie". Avvalendosi di un commento sonoro lieve e malinconico, , che richiama sotto certi aspetti quello di Tiersen per la Tatou, anche Jackson guida la protagonista, ma anche noi, verso la (ri) scoperta di una nuova dimensione, che riguarda anche in questo caso qualcuno che deve aprirsi al mondo, e che anche -e soprattutto- in questo caso manifesta una particolare percezione verso le cose. Ma come Amélie, anche lei deve -O vuole- farlo senza dimenticarsi di sé stessa, ed incontra problemi nel relazionarsi agli altri, che a volte si manifestano anche con reazioni violente una volta provocata. Ove invece non trova difficoltà è nel percepire le reazioni animali; si emoziona al battito del loro cuore, soffre quando assume consapevolezza che la loro carne diventa cibo per noi esseri umani. Se qualche sequenza può apparire "facile " o eccessivamente didascalica, come la "Ghigliottina" con la quale la ragazza si autopunisce, bisogna tenere conto di due cose. Intanto, l'ultima cosa che sembra interessare a Jackson sembra essere costruire un'opera pietistica o politicamente corretta: non sembra santificare la protagonista né costruire un 'opera animalista (Ma è un male?) come il pessimo "Fast fod Nation", né fare un altro "Rain Man", dove Hoffman o strappava pietà o era un genio incompreso. La sua chiave di lettura dell'autismo si può riassumere in questa frase: “Ho bisogno della mia macchina perché, essendo autistica, ho bisogno di autoprocurarmi queste sensazioni. "Ecco, il paradosso degli autistici forse è questo: tanto sensibili al mondo che li circonda, devono rinchiudersi in un mondo loro. Particolarmente acuta nel cogliere ceerte cose (Il motivo per cui le mucche provocano disagio nei macelli),la ragazza non vuole evitare di mangiarli, ma si "Limita" a dire: se la natura è crudele, non lo diventiamo anche noi, ed a suggerire agli imprenditori come la strada che ha trovato, può avere implicazioni economiche oltre a quelle morali. Fa tesoro degli insegnamenti che riceve, a costo di non farsi capire(Non vuole vedere il volto morto del suo "Maestro", rifiuto trasmessole proprio da lui) , e tiene a mente l'insegmamento magari didascalico, ma molto felicemente sfruttato, delle "Porte che si aprono”. L’intelligenza visiva la affianca nella sua sensibilità, pure se anche questo all'inizio le crea problemi, come nell’ episodio delle "Anguille"francesi. Pure il finale, che potrebbe apparire inappropriato, va ampiamente "Perdonato” al regista, forse perché quella della donna non è una banale e plateale dichiarazione, ma una definitiva presa di coscienza della sua "Diverrsità" in un mondo che, finalmente, ha imparato ad apprezzarla.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Temple Grandin | Indice

1° | mariopaologuido