Prince of Persia - Le sabbie del tempo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prince of Persia - Le sabbie del tempo   Dvd Prince of Persia - Le sabbie del tempo   Blu-Ray Prince of Persia - Le sabbie del tempo
Un film di Mike Newell. Con Jake Gyllenhaal, Ben Kingsley, Gemma Arterton, Alfred Molina, Steve Toussaint.
Titolo originale Prince of Persia: The Sands of Time. Azione, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2010. - Walt Disney uscita mercoledì 19 maggio 2010. MYMONETRO Prince of Persia - Le sabbie del tempo * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Più che discreta rielaborazione dell'originale Valutazione 3 stelle su cinque

di Storyteller

Feedback: 8195 | altri commenti e recensioni di Storyteller
venerdì 21 maggio 2010

Mike Newell conferma ancora una volta di essere un regista duttile e capace di rinnovarsi. Il plot in sé non è particolarmente elaborato (anche se, tanto per fare un parallelo, i dialoghi sono certamente più riusciti di quelli di Silent Hill), ma lascia spazio a spunti interessanti e rende possibili soluzioni visive altrimenti inverosimili. La trama scorre bene insomma, a parte qualche lungaggine. (è bene chiarire che i propositi dell'antagonista si discostano un po' dalla classica conquista del mondo, come scritto nella descrizione ufficiale...diciamo che sono un tantino più antropocentrici, ma non dico nulla per non rovinare la sorpresa a chicchessia) Parlando dei protagonisti: per una volta, abbiamo un eroe testosteronico dotato anche di personalità e charme. Difficile poi non farsi conquistare dalla voluttuosa purezza della principessa Tamina. Ben Kingsley col kajal è un dignitoso cattivo. Spettacolari le scenografie, coinvolgenti com'era prevedibile le musiche (una sorta di symphonic-epic-folk-arabic-rock, un bel miscuglio insomma), graditi e numerosi i rimandi alla serie di videogame del 2003-4-5 (quando usa il pugnale, Dastan sembra trasformarsi nel suo alter-ego oscuro del terzo episodio; anche la lotta finale ricorda vagamente quella del primo capitolo) - c'è pure un rimando ad Assassin's Creed, nemmeno troppo vago (la visuale rotante a volo d'uccello). In definitiva, un onesto kolossal miscelato con sapienza ed estremamente godibile, che va preso per quel che è: poco più di un videogioco, poco meno di un film tradizionale. Dopo Silent Hill, forse la miglior trasposizione gioco-film mai realizzata.

[+] lascia un commento a storyteller »
Sei d'accordo con la recensione di Storyteller?

marvelman venerdì 21 maggio 2010
buona recensione ma...

Perchè questi giudizi che derivano da pregiudizi a priori? "poco più di un videogioco, poco meno di un film tradizionale" scommetto che se il film non era tratto da un videogioco dicevi che è un film tradizionale a tutti gli effetti...il film DEVE essere staccato dal videogioco e lo E' altrimenti dov'è l'arte del suo intrattenimento? Certo deve rispettarne le atmosfere ma il regista è stato bravo a non introdurre elementi che avrebbero decretato la mediocrità del film come mostri di sabbia o altri elementi irrealistici legati alle sabbie del tempo o acrobazie impossibili e aspetti banali come il visir che vuole il pugnale per il potere, no invece il pugnale si ricarica con la boccetta di sabbia, il principe fa reali movimenti di parkour, i nemici sono verosimili e il visir vuole cambiare il suo passato per essere re. [+]

storyteller sabato 22 maggio 2010
per marvelman

Nessun pregiudizio a priori: mi sono fatto un'opinione dopo aver visto il film.E comunque, non intendevo inficiare la nomea del film, anzi. Solo, ammetterai anche tu che non si tratta di un lavoro d'autore, di un film intimista, espressionista, o con particolari velleità sperimentali. Ciò non toglie che mi sia piaciuto molto, tra l'altro, proprio per la sua natura action e vagamente giocattolosa. Come si dice: il mondo è bello perché è vario, no? ;-)

marvelman sabato 22 maggio 2010
solo che...

Volevo solo capire perchè avevi messo solo 3 stelle! Ok che non è ai livelli di capolavori anche di genere come il signore degli anelli però io se apprezzo un film gli do anche 5 stelle al pari di opere come 2001 odissea nello spazio...

storyteller sabato 22 maggio 2010
ok

Perché sono convinto che si tratti di un film costruito per divertire e avvincere, e che riesca perfettamente nel suo intento, ma sinceramente non gli attribuisco altri meriti. Per me apprezzare un film non significa necessariamente incoronarlo capolavoro assoluto, come appunto le 5 stelle stanno ad indicare. Il tuo è un altro punto di vista, che presuppone un giudizio più emotivo e partecipato, suppongo. Tutto qui.

marvelman lunedì 24 maggio 2010
esatto

Dev'essere proprio così perchè sono amante di genere :)

[+] lascia un commento a marvelman »

Ultimi commenti e recensioni di Storyteller:

Vedi tutti i commenti di Storyteller »
Prince of Persia - Le sabbie del tempo | Indice

12° | lory93
13° | joker 91
14° | joker95
15° | maruskafilatova
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 |