Niente paura

Acquista su Ibs.it   Dvd Niente paura   Blu-Ray Niente paura
Un film di Piergiorgio Gay. Con Carlo Verdone, Fabio Volo, Margherita Hack, Paolo Rossi, Stefano Rodotà, Giovanni Soldini.
Documentario, Ratings: Kids+16, durata 88 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 17 settembre 2010. MYMONETRO Niente paura * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Manifesto in difesa della Costituzione Valutazione 2 stelle su cinque

di gianmarco.diroma

Feedback: 7173 | altri commenti e recensioni di gianmarco.diroma
mercoledì 22 settembre 2010

La strage di Capaci quella di via D'Amelio quella della stazione di Bologna l'assassinio di Guido Rossa i Mondiali di Calcio del 1982 e quelli del 2006 il dramma di Eluana Englaro...posizionare questi e altri eventi cruciali della storia del nostro paese senza intervallarli con una corretta punteggiatura, corrisponde al tentativo di capire se esista una logica narrativa dietro la scelta di Piergiorgio Gay di accatastare l'uno accanto all'altro questi avvenimenti. Perché ognuno di questi accadimenti porta dietro di sé un nodo cruciale attorno al quale, da anni, si arrovellano le coscienze dei cittadini e di chi li governa: l'infiltrazione mafiosa nella nostra società, la questione delle Brigate Rosse e la necessità di superare (in uno dei momenti più alti del film, quando la figlia di Guido Rossa, Sabina, parla in favore della libertà condizionale per Vincenzo Guagliardo, la mano che uccise suo padre) quel buio periodo storico attraverso l'utilizzo di una coscienza laica e non cattolica (l'idea di giustizia e non quella di peccato e perdono), chi e perché ha avuto il coraggio di mettere una bomba nella sala d'attesa di seconda classe della stazione di Bologna la mattina del 2 agosto 1980, quando le famiglie meno abbienti affollavano quei luoghi, perché il nostro paese riesce a sentire il peso del tricolore solo quando la Nazionale gioca i mondiali, perché il trattamento biologico potrebbe non diventare mai una realtà effettiva nel nostro paese... La scelta di Piergiorgio Gay e del co-sceneggiatore Piergiorgio Paterlini è stata quella, citando Paolo Rossi quando parla di un popolo che si è fatto pubblico, di dare voce ad uno dei cantanti più popolari in Italia, uno che è stato capace di raccontare vite, sogni, emozioni e delusioni della quintessenza della nostra Italia, ovvero la provincia (nel suo caso si parte da Correggio, provincia di Reggio Emilia, e da qui scaturisce l'omaggio a Pier Vittorio Tondelli) e soprattutto al suo pubblico (di cui, non a caso, ci vengono detti nome e cognome attraverso i sottopancia). In questo la musica di Luciano Ligabue fa solo da collante, è la sua musica a fare da punteggiatura, a permettere che la regia di Piergiorgio Gay voli con grande velocità da un universo all'altro (l'immigrazione e Fellini centrano qualcosa?) con una libertà espressiva che la musica possiede in maniera radicata, mentre il cinema, a causa di quella permanenza retinica necessaria affinché il fotogramma che viene prima possa essere messo in relazione con quello successivo, non sempre riesce né ad avere, né tantomeno a gestire. Rimane il coraggio di un vero e proprio Manifesto con la M maiuscola in difesa di quei principi sui quali la nostra Repubblica dovrebbe reggersi e che, invece, vengono oramai sempre più spesso volgarmente messi in discussione senza che nessuno (in quanto pubblico passivo e non popolo attivo e partecipante alle scelte che lo coinvolgono) riesca a porvi un freno. Rimane il coraggio di dare voce al pubblico (come detto sopra) di Luciano Ligabue capace ancora (vedi l'episodio del ragazzo che ricorda l'ascesa e la caduta di Marco Pantani) di emozionarsi (e di fare emozionare noi, pubblico a nostra volta) sinceramente. Rimane la voglia e il sogno di sentirsi parte di un momento storico in cui, forse, in molti sentono la necessità di iniziare a muoversi nuovamente: è la logica del movimento contrapposta a quella dei grandi salotti. La logica della partecipazione contrapposta a quella esclusiva dei partiti.

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
Sei d'accordo con la recensione di gianmarco.diroma?

Ultimi commenti e recensioni di gianmarco.diroma:

Vedi tutti i commenti di gianmarco.diroma »
Niente paura | Indice

1° | luca scialò