La passione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione   Dvd La passione   Blu-Ray La passione
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO La passione * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Passioni di varia natura Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 21 settembre 2011

Non ho mai stimato questo regista, dai primi film che ho conosciuto quali "Notte italiana"sino al più recente "La giusta distanza": devo dire però che questo f, un "Saggio" a metà tra l'artista (auto)isolato(si?) ed uno spaccato della società di oggi (O forse sulla connessione tra entrambe le cose), non mi è dispiaciuto, nonostante alcuni difetti tra cui un umorismo un pò greve. Intanto bisogna cogliere le suggestioni che, più o meno volontariamente, riceve da certo recente cinema nostrano: l'artista (O presunto tale) che sogna una parte da assegnare alla divetta di turno si rifà al bel "Uomo nero" di Rubini, sia pure in chiave ovviamente più dissacrante, mentre il personaggio di Guzzanti richiama il capo di Villaggio "Fantozzi va in pensione"; più in generale, appare una situazione che richiama certo cinema "Di morettiana memoria", dal "Portaborse" al "Caimano". E ' proprio questo grottesco, che pure (s)cade in una comicità un pò becera (Quando Guzzanti, ancora, sbaglia la "Consonante" giusta, o nella ripetuta trovata(?) di imbucare la lettera alle Belle Arti)che permette al cinema del regista veneto di uscire dalle nebbi(olin)e pseudo-autoriali che caratterizzano vari suoi film. Il personaggio non è una maschera alla Sordi, ma ciò che interessa al regista è declinare sotto diverse sfumature (O qualcosa di più) termine "Passione". E questa è un'altra, o forse la principale, chiave di lettura del film. Vedendo come il malcapitato Orlando si interroga sul ruolo da assegnare alla Capotondi anche se questa parte non viene sviluppata bene), sic omprende come nel "Piccolo monndo moderno" cucito addosso al protagonista, si può essere noi stessi solo scendendo a compromessi col mondo di caste in cui tutti siamo coinvolti, al punto che Dubois prende le distanze non solo dalla stessa attricetta ma persino da colui che, fino a quel punto, era il suo riferimento professionale. Ma la vicenda assume anche una (Mal approfondita) dimensione personale, nella misura in cui una polacca, fortunatamente forse un pò più credibile di certo "Est" pesente nel cinema nostrano, rappresenta la sua via di fuga dalla piattezza e piccineria della realtà. Ecco, forse quello di Orlando è un viaggio crescente verso la fantasia, non in quanto alienazione ma in quanto superamento della meschinità Il cognome del personaggio, DUBOIS, non è del resto Italiano, quasi fosse un "diverso" sin dalle origini. Mazzacurati, secondo diverse persone compreso chi scrive, si è così tolto ( Ma ne ha motivo?)certi sassolini verso un mondo che ti mette da parte prima, e poi ti costringe ad accettare compromessi esecrabili. Ma quando la rappresentazione va in scena, risparmiandoci per fortunma i folklorismi patetisti di uno "Scugnizzi (Nanni loy), il regista cala l'asso decisivo. In unarappresentazione (Che più non si può) religiosa, gli attori vengono (E non sempre a atiorto, diciamolo) fischiati. Ma poi (A ragione?) si ribellano verso un pubblico che non ne apprezzava il lavoro, soffermandosi su titubanze del momento. Ecco che allora la resurrezione di Cristo si "concretizza" in una ribellione dell'artista verso il pubblico incapace di apprezzarlo: così.. dopo cinque anni, Orlando-Dubois ha vinto la sua battaglia. Un'opera, dunque, da più di punto di vista non incline da vittimismi, ma che segna un parziale punto di svolta nella traiettoria artistica del regista veneto.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
La passione | Indice

Nicoletta Dose