La passione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione   Dvd La passione   Blu-Ray La passione
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO La passione * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GRIDO DI DOLORE DEL CINEMA? Valutazione 4 stelle su cinque

di giorgio47

Feedback: 2098 | altri commenti e recensioni di giorgio47
venerdì 1 ottobre 2010

Un film sul cinema? Forse qualcosa di più. Un ottimo film che affronta, anche se in maniera “leggera”, molti argomenti attuali sulla nostra società ed in particolare del mondo dello spettacolo. La ragazzetta ignorante, protagonista di una serie televisiva probabilmente idiota, che è ammirata come la più grande delle attrici,  un lettore di “previsioni del tempo” che è un personaggio anch’esso osannato dalla massa, insomma tutto quello che la televisione ci propina diventa oggetto di culto da parte di una popolazione sempre più ignorante e superficiale. Ed allora il regista che cerca un’idea, evidentemente vuol fare un “film”, vero, sono cinque anni che non gira una pellicola. Nessuno sembra avere il coraggio di dire a questa gente che seguono personaggi insignificanti, di poco spessore e talento, mentre altri, anche dotati, non sono apprezzati. Eppure ci vorrebbe poco, basterebbe gridarlo loro, come fa il giovane legionario della “Passione”, per scuotere questa gente dal torpore. Sembra che il regista, Mazzacurati,  voglia dire che non è colpa loro ma del sistema che propina loro prodotti scadenti senza che nessuno si opponga più a questa mancanza di valori, e di talento. A me è sembrato un film simpatico, ci sono alcune battute veramente azzeccate, che contiene un grido di dolore di un cinema, non solo quello d’autore, che sta passando in secondo piano rispetto alla televisione, purtroppo quella banale, noiosa insulsa, il tutto condito da ottimi interpreti.

[+] lascia un commento a giorgio47 »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio47?

Ultimi commenti e recensioni di giorgio47:

Vedi tutti i commenti di giorgio47 »
La passione | Indice

Nicoletta Dose