Et in terra pax

Il festival del coatto. Valutazione 1 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
martedì 6 dicembre 2011

In una Roma fortemente periferica si mescolano le storie di un ex carcerato, una studentessa lavoratrice, tre trucidi, mamme, spacciatori e baristi-biscazzieri in scene di ordinaria guerra di quartiere. Film povero supponente, di una pochezza sconcertante, interpretato in maniera molto superficiale come superficiale è la regia che vorrebbe fare il verso alla serie "Romanzo criminale", privo di ritmo e azione, stereotipato e con una musica che manda ai pazzi tanto rimane fastidiosa (e da pure il titolo al film), anche per pretese di trascendenza. La borgata del Corviale fa il resto, abbracciando le tre storie parallele, spietate e violente che finiranno per convergere in maniera tragica. Come chiaramente detto, il film non offre davvero nulla, se non un minimo di contesto sociale: il poco denaro che circola, palazzoni asfittici e tutti uguali che fagocitano vite periferiche, dove sono periferiche anche la geografia e la socialità e dove la sopravvivenza di uno è il soccombere dell'altro poichè è fin troppo difficle ritagliarsi un proprio onesto spazio. E il muoversi in quella arsa calura è aggirarsi nella noia e nell'assenza di realtà ma anche di sogni. Vagamente pasoliniano e ricco di simboli, primo tra tutti il fuoco (all'inizio ma anche e soprattutto quello finale) a pulire e purificare, dallo sguardo minimalista su un luogo-non luogo (il vero e unico protagonista del film) che  si augura che sulla Terra ci sia la tanto agognata e duratura pace, messa a repentaglio dalla natura rapace dell'uomo lanciato verso la sopravvivenza del singolo ai margini della società

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Et in terra pax | Indice

Emanuele Sacchi