L'ultimo ultras

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo ultras   Blu-Ray L'ultimo ultras
Un film di Stefano Calvagna. Con Stefano Calvagna, Francesca Antonelli, Giancarlo Lombardi, Mauro Meconi.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2009. uscita venerdì 4 settembre 2009. - VM 14 - MYMONETRO L'ultimo ultras * 1/2 - - - valutazione media: 1,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA MERAVIGLIA NEOREALISTA !! Valutazione 1 stelle su cinque

di scrik80

domenica 14 febbraio 2010

Davvero non riesco a capacitarmi della pletora di commenti negativi letti su questo film, che a mio avviso è un capolavoro incompreso che sarà riscoperto negli anni a venire. Partiamo dalla trama: degne di note e assolutamente reali le vicende del protagonista che, senza fare una mazza tutto il giorno (di lavoro fa....scommesse sportive), vive in un bell'albergo, sfoggia una macchina prestigiosa e orologi d'oro. Per non sottacere della sua meravigliosa famiglia, direi un vero modello. "Uccidi un uomo per futili motivi? Bene noi ti copriamo e ti paghiamo pure le vacanze sul lago"...."un balordo ti ricatta e vuole soldi da te ?" "tranquillo figliuolo quanto ti serve?...mah ...partiamo da 50 mila (!!) euro. Perfetto figliuolo domani viene il papi e te li porta". Poi le figure di contorno: memorabile il dialogo tra il protagonista e la violinista che dopo 2 frasi dette da uno sconosciuto fino a un secondo prima, gli va a suonare a domicilio...(gratis?) Per finire una serie di angosciosi interrogativi, destinati a rimanere senza risposta... 1) siamo sul garda o a roma? la cassiera delle scommesse e la violinista sono romane... 2)quanto avrà speso la produzione per le locations del film? ricordo ancora con terrore il mitico armadio dell'hotel inquadrato una sessantina di volte....per gli esterni un po' di simpatiche cartoline promozionali firmate regione veneto...dai venite tutti al garda su...è un posto tranquillo non c'è mai un'anima in giro, e i pochi abitanti sono qualche balordo che al massimo ti ricatta e qualche mignotta super impellicciata (che vista la penuria di clienti, dopo un incontro non te la togli più di dosso, ti segue ovunque), che vuoi che sia" 3) quale sarà il sistema di scommesse sportive che permette al protagonista di vincere sempre? LO VOGLIO SAPERE !! Degne di nota sono inoltre: 1) la colonna sonora ridondante e ossessiva che perseguita lo spettatore per tutto il film 2) la MONOespressione del NOSTRO sfortunato protagonista che suscita compassione e tenerezza, specialmente nella scena del cimitero quando s'accorge del destino cinico e beffardo, non può che ricordarci il Mario Merola degli anni d'oro... Frasi degne di nota: 1)luca, non andare aspetto un figlio da te! Perchè non me l'hai detto prima? VABBè N'N FA NIENTE! 2) "la vita è strana non avrei mai immaginato di trovare l'amore e la voglia di costruire una famiglia, malgrado dentro di me sono e sarò sempre fiero di essere un ultras" a cui segue l'espressione basita e terrorizzata della vedova che ricorda quella della madre di Damien nel film "Il presagio" quando realizza di aver partorito il figlio del demonio...ET VOILà: ...il capolavoro termina con 4 minuti d'incessante inquadratura del bambino del "Fu ultras defunto" destinato a ripercorrere le orme paterne..,.si consilia la visione a velocità rallentata!!! Errori: quando il protagonista dice di volersi andare a costituire prima è senza sciarpa poi nella scena successiva ha la sciarpa.

[+] lascia un commento a scrik80 »
Sei d'accordo con la recensione di scrik80?

L'ultimo ultras | Indice

venerdì 4 settembre 2009