Lourdes

Acquista su Ibs.it   Dvd Lourdes   Blu-Ray Lourdes
Un film di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn, Irma Wagner.
Drammatico, durata 99 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 11 febbraio 2010. MYMONETRO Lourdes * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una LOURDES da...manuale Valutazione 3 stelle su cinque

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Feedback: 3740 | altri commenti e recensioni di Maria Cristina Nascosi Sandri
venerdì 12 febbraio 2010

Nostra Signora di Lourdes o, più semplicemente, la Madonna di Lourdes, è uno degli appellativi dati a Maria Vergine, madre di Gesù, secondo la chiesa cattolica e si riferisce ad una delle più venerate apparizioni mariane, quelle di Lourdes, paese dei Paesi Baschi, in cui tra l’11 febbraio ed il 16 luglio del 1858, una giovane pastorella, Bernadette Soubirous, disse di aver avuto 18 manifestazioni della ‘bella Signora’. La storia, a seguire, è troppo nota, e non si vuole qui raccontarne ulteriormente, ma è quantomeno ‘curioso’ che il film sia uscito nelle sale italiane proprio ieri,11 febbraio, anniversario, per l’appunto, della prima delle apparizioni di cui sopra. Distribuito da Cinecittà Luce, nelle sale è giunto in oltre 70 copie, dopo la presentazione ufficiale avvenuta all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove il film era in concorso, tra i più votati dalla critica e più applauditi dal pubblico. Opera dell’austriaca Jessica Hausner, la pellicola in cui l’Ave Maria di Schubert è notevole glossa integrante, narra una vicenda che volutamente vuol rimanere super partes o, meglio, extra partes. La sua sospensione di giudizio lascia libertà e respiro ad una storia che facilmente avrebbe potuto ‘uscire da un credibile seminato’. Non un film, dunque, da manuale, come fu Bernadette, di Henry King, protagonista una Jennifer Jones agli esordi, non ancora la grande diva de L’amore è una cosa meravigliosa, che, però, con questa sua interpretazione, il giorno del suo 25esimo compleanno vinse l'Oscar, ma un testo da vedere per riflettere un po’ più a fondo sulle cose di questo nostro sempre più problematico e difficile (da vivere) pianeta. Maria Cristina Nascosi

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
Sei d'accordo con la recensione di Maria Cristina Nascosi Sandri?

Ultimi commenti e recensioni di Maria Cristina Nascosi Sandri:

Vedi tutti i commenti di Maria Cristina Nascosi Sandri »
Lourdes | Indice

European Film Awards (2)