Lo spazio bianco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo spazio bianco   Dvd Lo spazio bianco   Blu-Ray Lo spazio bianco
Un film di Francesca Comencini. Con Margherita Buy, Gaetano Bruno, Giovanni Ludeno, Antonia Truppo, Guido Caprino.
Drammatico, durata 98 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Lo spazio bianco * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un attesa lunga 3 mesi Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabrizio Cirnigliaro

Feedback: 2418 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro
lunedì 19 ottobre 2009

Nella vita di tutte le mamme, dei genitori in generale, che aspettano un figlio, l'attesa durante la gravidanza è uno spazio superato il quale si va accapo, iniziando una nuova riga, una nuova vita. Per le mamme come Maria, che vivono gli ultimi mesi della gravidanza con il figlio non nella loro pancia, ma dentro un incubatrice l'attesa e le preoccupazioni si moltiplicano all'ennesima potenza. Lo spazio Bianco e’ il film meno politico della regista di A Casa nostra, il più intimista, se si esclude il documentario Carlo Giuliani Ragazzo. Un ottimo cast ruota intorno a Margherita Buy, che si mette a nudo, in tutti i sensi. Niente crisi isteriche, a parte lo sfogo conto il dottore, che hanno caratterizzato i personaggi interpretati precedentemente dall’attrice romana La colonna sonora è strepitosa, ne prende parte anche Margherita Buy cantando Senza Fine a cappella, ma soprattutto c’è anche la voce di Nina Simone, con la canzone I wish I knew it would feel to be free, il cui testo parla di libertà. Diversa è la liberta a cui si riferisca Gaetano (interpretato magistralmente da Salvatore Cantalupo) nel tema che compone per l’esame, descrivendo il suo stato d’animo dopo aver perso 3 dita della mano destra in un incidente a lavoro “anche se scrivo con la sinistra, io però alla mano destra ho sempre 3 dita in meno. Che sono la mia libertà, perché la mia normalità di prima era una pietra” Maria riesce a riconoscere se stessa in queste parole, lei donna indipendente che da un giorno all’altro si ritrova ad aspettare tutto il giorno un segnale dai monitor che vigilano sulle condizione della figlia, rinchiusa in un limbo in cui non si vede un’uscita. Una lunga attesa, uno spazio bianco che appare infinito, soprattutto per chi come la protagonista della pellicola, non sa aspettare. Maria inizialmente si chiude in se stessa, non sa aspettare, e spera che accada qualcosa, qualsiasi cosa. Lei non ritiene di essere stata fortunata, come Mina, perché “le altre mamme si sono dovute accontentare dell’ecografia: noi stiamo vedendo tutto dal viva.” La Comencini dimostra di aver amato il romanzo di Parrella, anche se non resta fedele alla trama, inserisce nel film i dialoghi e le scene più belle. Ad esempio il disagio che provano Mina e Maria facendo shopping alla Prenatal, dove non trovano dei body adatti ai loro figli (troppo piccoli), o il dialogo fra Fabrizio e Maria sull’utilità o meno di far leggere Manzoni a degli adulti che hanno serie difficoltà a parlare l’italiano. Una pellicola intimista, che affronta senza cadere nella retorica un argomento delicato, senza fare demagogia, e riuscendo a mantenere alta la tensione per tutti i 98 minuti. Un film emozionante e mai banale, da guardare tutto d’un fiato e che visto dal divano di casa non permetterebbe la totale partecipazione emotiva dello spettatore, perché non sono concesse distrazioni. Forse avrebbe meritato la candidatura all’Oscar, ma le leggi del mercato si sa, favoriscono le pellicole che hanno una grande casa produttrice alle spalle, almeno qui in Italia. Molti davano anche per scontata l’assegnazione della coppa Volpi a Margherita Buy per la grande interpretazione in questa pellicola, cosa che però non è avvenuta. Forse lo spazio bianco alla voce "Premi ricevuti" sarà riempita dai David di Donatello, ma per scoprirlo è ancora troppo presto, bisognerà aspettare.

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Cirnigliaro?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Cirnigliaro »
Lo spazio bianco | Indice