L'esplosivo piano di Bazil

Acquista su Ibs.it   Dvd L'esplosivo piano di Bazil   Blu-Ray L'esplosivo piano di Bazil

Una favola pacifista alla Jeunet Valutazione 4 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
sabato 17 luglio 2010

Ci sono voluti anni dal riuscito "Una lunga domenica di passioni" per rivedere Jeunet dietro la telecamera, anni per creare un nuovo universo di personaggi, storie, atmosfere che già hanno caratterizzato un prezioso ed unico marchio di fabbrica già dai primi film con Marc Caro, fino allo splendido Delicatessen ed all'ormai cult Amelie. Il cinema di Jeunet si conferma un Elzapoppin di ironia, fantasia, tenerezza... In una Parigi dalle tinte e dalle atmosfere irreali, sottolineato dalla tinta seppia che caratterizza tutto il film, si muovono personaggi al limite della caricatura in una grande favola pacifista che unisce ambientalismo, condanna al commercio di armi raccontata con quella tenera esagerazione che già ha caratterizzato "Delicatessen" a cui idelamente il film può essere avvicinato più che a "Il favoloso mondo di Amelie". Bisogna ammettere che il grande equilibrio narrativo di "Amelie" qui stenta ad essere raggiunto, e spesso il "Pasticcio a più non posso" si ingarbuglia su se stesso rendendosi a tratti un po' difficile da seguire, ma, la storia, che unisce Biancaneve ed i sette nani con gli stratagemmi di Amelie in salsa "Soliti ignoti", finisce per funzionare bene lasciando diversi momenti poetici e divertenti... Rimane da chiedersi delle semplici domande su questioni fondamentali come: chi inventa le barzellette? Perché se cerchiamo un posto su una mappa, sta sempre nella piega? Quanti passi servono per erodere un marciapiede? Le zebre sono bianche con strisce nere o nera a strisce bianche? ...e ci sono nani tra i pigmei? Le risposte? ...nel film ...forse!

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
L'esplosivo piano di Bazil | Indice

10° | reservoir dogs
11° | renato volpone
12° | ruggero
Cesar (5)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
venerdì 17 dicembre 2010