Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

Un film di Werner Herzog. Con Nicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes, Xzibit, Jennifer Coolidge.
Titolo originale Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans. Drammatico, durata 121 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

remake da evitare Valutazione 2 stelle su cinque

di martalari

Feedback: 6871 | altri commenti e recensioni di martalari
sabato 5 settembre 2009

Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans L'attesa era senza precedenti, Il cattivo tenente forse il film più riuscito di Abel Ferrara che aveva decretato il successo di Harvey Keitel resterà per sempre uno dei dieci film indimenticabili degli ultimi venti anni insieme a Le Iene di Quentin Tarantino e tanti altri capolavori del genere. Fare un remake o qualcosa di simile vuol dire cimentarsi in qualcosa di estremamente pericoloso soprattutto perché quello che ricordi di un film a tinte forti è l'intepretazione, li Keitel era impeccabile e credibile, qui Cage riesce ad essere "meno assente" del solito, il suo sguardo perso che tutti conosciamo collima sicuramente con l'area da fatto cronico che alberga nel suo personaggio, un detective che nel film di Abel Ferrara metteva paura e avevi paura di incontrare (storica la scena della violenza vicino ad una macchina che qui manca !!), Cage al contrario sembra qui Ispettore Callaghan che "sotto botta di coca" col pistolone (neanche i bambini la poterebbero così male) entra in casa e dice "coraggio fatti arrestare" Siamo per lui lontano un miglio da Via da Las Vegas unico esempio, premiato inevitabilmente, di alienazione realmente credibile, lontanissimi da 8MM - Delitto a luci rosse dove riesce a dare il massimo indagando nel torbido. Nel mezzo del film quasi ci conquista con l'apparente ciniscmo e menefreghismo ma poi non decolla come il film che capitola in una favoletta senza senso con Eva Mendes che recita tipo fotoromanzo (non ci siamo voto 3) e Val Kilmer (come lo vedi così è, lo abbiamo conosciuto personalmente e dal vivo è anche peggio) completamente fuori forma e soprattutto fuori ruolo con una particina che qualsiasi ragazzo che fa le foto nei panni di Spiderman o Batman a Hollywood Bld avrebbe potuto recitare meglio (voto 1) Non basta la misoginia, il cinismo la recitazione è fatta di mille sfaccetature che mancano in Cage negli ultimi anni sempre monocorde....imbarazzante anche in Segnali dal futuro soprattutto in una scena... sta scoppiando il mondo lui è in macchina che fugge sembre con quella faccia da depresso...l'attrice vicino a lui gli dice "mi dispiace" sembra un vignetta di Stefano Disegni su Ciak che anche per Il Cattivo tenente ultima chiamata (speriamo veramente ultima) New Orleans (la location l'ha scelta Cage) avrebbe dato il massimo Peccato perché sia il regista che il direttore della fotografia sperimentano, sembra di vedere un compendio del "cinema allucinogeno" che va da Lynch ad altri maestri : un po' il colore di Traffic quando Steven Soderbergh girava ancora benissimo, un po' le riprese oniriche di Robert Rodriguez ne Dal tramonto all'alba ma in realtà nulla di tutto questo quello che rimane è solo un'operazione mal riuscita, peccato voto al film 5 +

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

melatento sabato 26 settembre 2009
troppo buona....

Mi è piaciuta molto la tua recensione e l'ho letta attentamente. Secondo me sei stata anche troppo buona... 5 ....con un finale così assurdamente a lieto fine..... per me è addirittura patetico.

[+] lascia un commento a melatento »
punica giovedì 11 febbraio 2010
e' solo un film d'azione...

Sottoscrivo la lucida analisi di Marta e salvo solo le Iguane!!!

[+] lascia un commento a punica »

Ultimi commenti e recensioni di martalari:

Vedi tutti i commenti di martalari »
Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans | Indice

1° | paride86