Agora

L'equazione di Ipazia. Cristiano = Talebano. I Valutazione 0 stelle su cinque

di Federico Bernardini

Feedback: 272 | altri commenti e recensioni di Federico Bernardini
sabato 26 maggio 2012

Se ci trovassimo di fronte all'ennesimo film peplum, un sottogenere che ci ha regalato innumerevoli pellicole d'evasione, potremmo liquidarlo in poche righe. Uno di quei filmetti che non fanno né bene né male, buoni per trascorrere un paio d'ore col cervello in libera uscita.
Ma così non è. Agorà è un film velenoso, scorretto, orchestrato ad arte per ingannare lo spettatore e proporgli una visione storica fraudolenta, con lo scopo di seminare avversione nei confronti del Cristianesimo. E a questo scopo la figura di Ipazia, la matematica neoplatonica alessandrina delle cui opere non ci rimane neppure un rigo e sulla cui vicenda le fonti antiche ci dicono poco o nulla, è stata cinicamente strumentalizzata.
Una ricostruzione  arbitraria, nella quale sia la protagonista che i personaggi di contorno si muovono in uno scenario storico semplificato,  che non ci aiuta a capire la reale portata delle questioni politiche, sociali, ideologiche, filosofiche e religiose che si agitano in un mondo in dissoluzione ma nel quale sono già presenti i germi di quella che sarà la grandiosa civiltà medievale.
Amenàbar, tagliando la storia con l'accetta, fa piazza pulita di tutti gli ingenui loci communes propinati dai vecchi "Sandaloni", dove i Cristiani sono sempre perseguitati e finiscono immancabilmente in pasto ai leoni, e vuol farci credere che dopo Costantino, e soprattutto Teodosio, essi  si trasformino in persecutori.
In realtà il Cristianesimo si apprestava a raccogliere l'eredità di un Impero in dissoluzione, proponendosi oltre che come autorità morale e religiosa anche come autorità politica e militare, l'unica in grado di evitare che la società  precipitasse nell'anarchia. E tutto ciò in un contesto magmatico e violento nel quale, per non essere sopraffatti, occorreva anche ricorrere alla forza, non solo contro il nemico esterno ma anche contro le eresie che minavano la chiesa dall'interno.
E' in questa luce che dobbiamo considerare la figura di san Cirillo d'Alessandria, che Amenàbar ci presenta come un boia. Non vi è alcuna fonte attendibile che ci autorizzi a pensare che egli sia stato il mandante dell'assassinio di Ipazia e la sua canonizzazione, come ingannevolmente fanno intendere le didascalie finali, non ha nulla a che vedere con quell'evento. Cirillo fu canonizzato da Leone XIII per aver debellato l'eresia nestoriana.

[+] lascia un commento a federico bernardini »
Sei d'accordo con la recensione di Federico Bernardini?

Ultimi commenti e recensioni di Federico Bernardini:

Agora | Indice