Un matrimonio all'inglese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un matrimonio all'inglese   Dvd Un matrimonio all'inglese   Blu-Ray Un matrimonio all'inglese
Un film di Stephan Elliott. Con Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, Ben Barnes, Kimberley Nixon.
Titolo originale Easy Virtue. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Gran Bretagna 2008. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Un matrimonio all'inglese * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Let's misbehave! Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca

lunedì 19 gennaio 2009

Il ritornello di un vecchio classico jazz euforicamente cantato durante un ballo frenetico da John e Larita, "Let's misbehave!", costituisce un'importante chiave ermeneutica del film, nel tragico scarto di intenzione tra i due ballerini: lei rigorosamente seria, lui appena divertito. Gli sviluppi della storia dimostrano (in maniera forse un po' pedante) le conseguenze esistenziali cui conduce tale pericolosa differenza di potenziale, in termini di attese e di risorse da spendere nel matrimonio, ridisegnando gli equilibri delle coppie familiari secondo nuove affinità drammaticamente maturate. Il "misbehaviour" auspicato da Laurita non solo rappresenta la stagionata ma sempre fertile differenza di cultura tra vecchio e nuovo continente, fra l'antica, stratificata tradizione britannica e l'esuberante effervescenza di chi proviene da una nazione più recente della poltrona sulla quale è seduta (parafrasando una punta rivolta da Veronica alla nuora); esso diviene l'esigenza di un'indole tormentata, inappagata, di chi nella propria vita ha sperimentato situazioni al limite, nelle quali rispettando le regole si raccoglie solo dolore: la malattia terribile del primo marito di Larita e la perdita dei compagni da parte di Jim durante la Grande Guerra. Il "misbehaviour", dunque, diviene procedimento di liberazione dalle regole e di riappropriamento dell'essere: fumare in casa, in barba alle proibizioni; partecipare ad una caccia alla volpe cavalcando una moto; istigare Hilda a ballare il can-can senza biancheria intima; passare di nascosto a Marion della letteratura erotica; fino al capolavoro finale, il sensualissimo tango ballato insieme a Jim, che svela l'inevitabile e forse un po' scontata destinazione finale delle pulsioni venute via via emergendo. Un'euforia vissuta contropelo, antidoto al male di vivere, alle conciliazioni mal tollerate, alla rinuncia alla pienezza; la rivincita graffiante di un amore sottopelle che non si piega a costrizioni strampalate, e leva la sua voce arrochita a spazzar via le nebbie, in un impeto di irrefrenabile rinnegamento. That's all jazz!

[+] lascia un commento a luca »
Sei d'accordo con la recensione di Luca?

roberta domenica 25 gennaio 2009
splendida recensione!

Ieri ho visto il film e solo dopo sono andata a leggere i commenti. Ottima chiave di lettura. Grazie Luca!

[+] lascia un commento a roberta »
franco mercoledì 28 gennaio 2009
ha capito tutto !

Bravo, Luca.Hai grande sensibilità ed anche la capacità di comunicare le tue emozioni.Grazie

[+] lascia un commento a franco »
let_8 mercoledì 27 gennaio 2010
attento a queste esortazioni :-)

Il titolo della tua recensione è Let's misbehave! ... a molti manca solo che li si inviti e poi è davvero la fine . Il cattivo comportamento dilaga e, se fosse come quello di Larita, sarebbe solo divertente. Purtroppo non sempre è così.Io ho trovato questo film un po', usando le tue parole, pedante e tutto sommato scontato. Mi piace invece il tuo riferimento al jazz.

[+] ma pedante perché? (di francesco2)
[+] lascia un commento a let_8 »
Un matrimonio all'inglese | Indice

1° | alesya