L'incredibile Hulk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'incredibile Hulk   Dvd L'incredibile Hulk   Blu-Ray L'incredibile Hulk
Un film di Louis Leterrier. Con Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, Tim Blake Nelson, Ty Burrell.
Titolo originale The Incredible Hulk. Azione, durata 114 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita mercoledì 18 giugno 2008. MYMONETRO L'incredibile Hulk * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parliamone... Valutazione 1 stelle su cinque

di dpvertex

sabato 21 gennaio 2012

Prima di giustificare le mie scelte vorrei partire da un presupposto, che penso sia Determintante ai fini della valutazione:

Per me la "fedeltà" alle serie passate, al fumetto e via dicendo non ha alcun valore: qualora dovessi avere voglia di vedere qualcosa di uguale a un elaborato del passato, beh andrei direttamente a guardare la versione originale.
I miei gusti mi impongono di cercare l'innovazione, il carattere, l'interpretazione all'interno di un elaborato, non la fedeltà all'originale
ODIO LE FOTOCOPIE

detto questo passiamo alla recensione vera e propria

Il problema di questo film, in parte, è dovuto al fatto che purtroppo scatta quasi istantaneamente al cervello l'idea del confronto col suo "predecessore", Hulk (firmato Ang Lee) del 2003.
Questo film non è riuscito per nulla a convincermi, sotto nessun aspetto.

1) trama: direi banale...scontata

2) profilo psicologico dei personaggi: poco definito, buttato li: non riesco a vedere una storia d'amore convincente, ne un antagonismo SERIO, ne alcun genere di riflessioni di accettabile profondità...dunque passo al punto

3) contenuti: i minuti scivolano via senza avere concretamente percepito qualcosa che possa lasciare il segno  ...se devo essere sincero per tre quarti del film ho atteso l'epilogo: lo scontro con "l'abominio" (ma anche questo, con enorme tristezza e delusione, mi ha lasciato quasi del tutto indifferente)

4) COSA? "hulk spacca??" : mi sono sentito in imbarazzo...in quel preciso istante mi sono messo a ridere, e a piangere:
vi immaginate la scena? voi siete li a combattere col più brutto e cattivo dei nemici che vi sia mai capitato...e tutto quel che esce fuori è...HULK SPACCA??? (comunque questione di gusti...)

5) effetti speciali: interessanti, belli, "colorati" ma non riescono per nulla a valorizzare l'azione, non riescono a trasmettere nulla...poi la fisica di ogni genere di interazione è davvero surreale...poco credibile. a me non ha convinto quasi nulla, anzi nel momento in cui vedevo quegli elicotteri esplodere, le varie jeep andare in frantumi pensavo...ma che spreco.
NOTA POSITIVA: carine alcune trovate (vedi l'uso originale che è stato fatto di quella povera macchina della polizia)

6) scontri: sterili...non ho provato il brivido che si dovrebbe provare in questo genere di cose, non mi sono trovato a saltare dal divano, ne a tifare nel più profondo per una delle due "fazioni"...niente, tutto scorreva nella più totale indifferenza

penso che tutto questo sia dovuto a scelte a mio avviso sbagliate: QUESTO FILM E' SURREALE
il protagonista non ha mai realmente dei problemi, o alcun genere di interazione interessante. Ciò che fa provare i brividi è proprio dato dalla consapevolezza che il protagonista possa perire, soffrire,che sia Vulnerabile, qui si tratta quasi di un essere immortale-onnipotente. Non ti viene proprio la voglia di tifare per lui, ne tanto meno puoi apprezzare la prodezze dellasua forza o potenza, a causa di effetti ridondanti e poco credibili e una fisica inesistente ( che in questo genere di film contribuisce TANTISSIMO a far percepire la sensazione di potenza, di grande e magnificente, NON PUOI APRIRE UNA MACCHINA IN DUE COSI' senza un motivo, come quasi avessi al posto delle mani 2 spade laser... non puoi cadere da un elicottero (in forma umana) e scavare una fossa nell' asfalto, semmai è il tuo corpo che va in frantumi, e se il tuo corpo è in frantumi come è possibile che così dal nulla tu riesca ad accelerare il tuo battito cardiaco fino a trasformarti...al momento dell'impatto il tuo cuore potrebbe tranquillamente essersi spappolato (ma comunque sorvoliamo)
COME FA A PIOVERE A DIROTTO DAL NULLA???
come fanno i proiettili a non farti quasi il solletico...
come fai ad eccitarti così tanto semplicemente baciando la tua ragazza? e sopratutto per quale motivo dovresti trasformarti? E' LA RABBIA LA CAUSA DELLE TUE TRASFORMAZIONI, non la velocità dei tuoi battiti cardiaci...la rabbia è una cosa ben diversa dell'eccitazione sessuale, si parla di due universi separati
la rabbia stessa è poco verosimile, non viene percepita...

quando poi tutte queste bazzecole vengono sommate tra loro e paragonate al molto più sapiente uso degli elementi a disposizione fatto da Lee...beh il film diventa imbarazzante
io consiglierei a tutti voi la visione di entrambi i film proprio per poter comprendere in cosa risieda la grandezza di un film
 fatto bene, e osservare le differenze con un suo "uguale" però fatto con profonda superficialità (cast a parte) ...

questo il mio parere, giusto o sbagliato che sia

[+] lascia un commento a dpvertex »
Sei d'accordo con la recensione di dpvertex?

L'incredibile Hulk | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |