Il canto di Paloma

Acquista su Ibs.it   Dvd Il canto di Paloma   Blu-Ray Il canto di Paloma
Un film di Claudia Llosa. Con Magaly Solier, Marino Ballón, Susi Sánchez, Efraín Solís, Bárbara Lazon.
Titolo originale La teta asustada. Drammatico, durata 103 min. - Spagna, Perù 2008. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 8 maggio 2009. MYMONETRO Il canto di Paloma * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

SEMBRA UN DOCUMENTARIO… Valutazione 3 stelle su cinque

di Mirco Pasqualotto

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di Mirco Pasqualotto
lunedì 14 marzo 2011

A mio parere è un film che si lascia guardare ma chiedendo all'osservatore un certo impegno, perché spesso risulta frammentario e si corre il rischio di perdersi nei propri pensieri perdendo l'attenzione richiesta che merita. Se non fosse per la bravura del regista con la splendida fotografia e le inquadrature interessanti specialmente i primissimi piani, il film non riuscirebbe ad esprimere appieno tutta la drammaticità che la trama racconta. Il film riesce ad far mantenere l'attenzione anche se in modo non sempre continuo grazie alla bravura degli attori e regia, perché il film non offre molti colpi di scena ma racconta il particolare momento che sta vivendo Fausta (la protagonista principale del film) passo dopo passo fino alla sua conclusione con un metodo tipico del cosiddetto film d'autore, che molto mi fa pensare ad un documentario. Ma la sua forza è proprio quella di essere una via di mezzo tra documentario e film così da rendere immagini e suoni testimoni di una realtà da noi poco conosciuta, di un paese distante dal nostro in tutto, con tradizioni popolari, e condizioni di vita difficili mai sufficientemente messe in luce per gli occhi e la coscienza della gente. Non è un film da vedere per tutti, anzi direi per pochi.

[+] lascia un commento a mirco pasqualotto »
Sei d'accordo con la recensione di Mirco Pasqualotto?

Ultimi commenti e recensioni di Mirco Pasqualotto:

Il canto di Paloma | Indice