Departures

Acquista su Ibs.it   Dvd Departures   Blu-Ray Departures
Un film di Yojiro Takita. Con Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kazuko Yoshiyuki, Takashi Sasano.
Titolo originale Okuribito. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Giappone 2008. - Tucker Film uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Departures * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La morte come ineluttabile viaggio Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 12 giugno 2013

Giappone. Un giovane violoncellista vede di colpo sfumare la sua carriera nell'orchestra a causa dello scioglimento della stessa. L'uomo allora decide di tornare al suo paese natale insieme alla moglie per sfuggire al costo degli affitti della capitale. Una volta sul posto, il ragazzo troverà lavoro come tanatoesteta. Questo inizialmente sconvolgerà sia lui che la moglie ma entrambi avranno modo di ricredersi.
Un bellissimo, delicato e commovente film sul tema della morte e non solo. Fare il tanatoesteta offrirà al ragazzo la possibilità di approcciarsi alla morte in modi sempre diversi ora drammatici (nelcaso della morte magari di una persona cara) oppure più ironici (quando magari scopre che alcuni hanno cambiato sesso) comunque sempre con il massimo rispetto. Questo perchè la morte è un viaggio inevitabile che prima o poi toccherà a tutti noi e queste persone cercano di renderla il più sopportabile possibile. Bellissime sono le sequenze in cui si descrivono tutti gli atti con cui la salma viene truccata e preparata prima dell'ultima esposizione e della cremazione. Una serie di riti a cui anche gli astanti sono chiamati a partecipare mediante il rito della purificazione dalle fatiche terrene del corpo fatto tramite una piccola salvietta. Tutto deve essere preciso e fatto alla stessa meticolosa maniera indipendentemente dal culto professato e in perfetto orario (specialmente per noi italiani fa una certa impressione vedere la scena in cui i due tanatoesteti vengono rimproverati per un ritardo di cinque minuti ma in Giappone è la norma). Naturalmente questo lavoro è visto con tutta la diffidenza e la scaramanzia che accompagnano anche chi fa questo mestiere alle nostre latitudini (basti pensare ai vari gesti scaramantici che in tanti fanno vedendo passare un carro funebre). Il giovane protagonista e soprattutto sua moglie avranno delle difficoltà ma specialmente il primo pare proprio portato per questo lavoro. Il film non riflette solo sulla morte ma anche su eventi particolari della vita; il protagonista ha visto il padre andarsene quando era piccolo per inseguire un'altra donna così come ha fatto la giovane segretaria dell'agenzia funebre che ha abbandonato il tetto coniugale per una storia d'amore finita poi male. Personaggi che quindi sono molto tormentati e a cui fa da controaltare la figura posata del vecchio titolare un po' malinconico per aver perso la moglie ma che si consola con la cucina. Un film davvero bello giustamente premiato con l'Oscar che ci fa riflettere su un tema, la morte, che tanto angoscia ma che alla fine è quanto di più naturale ci possa essere alla fine del nostro viaggio terreno. Bellissime sono le parole con cui l'addetto alla cremazione accompagna il suo lavoro con lui che si vede come il custode del cancello che aiuta i defunti a superarlo. Belle le scenografie e le musiche per un vero e propio piccolo capolavoro.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Departures | Indice

venerdì 9 aprile 2010