Departures

Acquista su Ibs.it   Dvd Departures   Blu-Ray Departures
Un film di Yojiro Takita. Con Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kazuko Yoshiyuki, Takashi Sasano.
Titolo originale Okuribito. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Giappone 2008. - Tucker Film uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Departures * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

film che provoca silenzio profindo Valutazione 0 stelle su cinque

di giovannagio

lunedì 3 maggio 2010

Sulle note di un violoncello solitario dentro il panorama di piccola città del Giappone sullo sfondo di grandi montagne si svolge l’originale apprendistato di un giovane musicista disoccupato a tanathos esteta: sgomento, avvilimento del nostro già depresso protagonista con deliziosa moglie al seguito. Ed ecco che nel silenzio attonito rispetto, cura, sapienza dei gesti , in una parola ritualità e sereno coraggio ci mettono a contatto con la MORTE - che tutti sappiamo e che con scaramanzia presto allontaniamo dalla mente, perchè sì ineluttabile, ma troppo angosciante per essere “toccata”- ed è proprio quello che il film propone: l’ agghiacciante morte del corpo : gesti rispettosi amorevoli precisi ricompongono ripuliscono lavano, “tolgono la stanchezza della vita” e ridanno …BELLEZZA, lo squarcio che apre alla luce che solleva dall’orrore, che allontana la paura, che scioglie il gelo dello spettro . Si avverte il sollievo di un grande senso di riparazione e il calore torna a scorrere nei viventi, calde lagrime e commozione scaldano il cuore in un dolore che si fa conforto. La bellezza vince la morte o meglio dire le ridà dignità senso e Il nostro si fa sacerdote di questa arte, suona solitario in cima ad un altopiano e prosegue anche se la moglie scapperà ma tutto si ricompone in tanta delicatezza, anche il rancore di un figlio abbandonato quale lui era stato da piccolo.. così il destino lo porta davanti a suo padre morto e lì avviene il PERDONO, la pietra nella sua mano, unico dono scambiato tra i due che potrà ridonare al figlio in arrivo…..Anche un piccolo segno d’amore può salvare e proiettarsi nel futuro. Delicatezza e incanto di un film che ci fa”toccare”la morte, ci sprofonda nel silenzio e ci ridà il respiro avvolgendoci di seta , di grazia, di umana consolazione ”DEPARTURES”

[+] lascia un commento a giovannagio »
Sei d'accordo con la recensione di giovannagio?

Departures | Indice

venerdì 9 aprile 2010