Departures

Acquista su Ibs.it   Dvd Departures   Blu-Ray Departures
Un film di Yojiro Takita. Con Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kazuko Yoshiyuki, Takashi Sasano.
Titolo originale Okuribito. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Giappone 2008. - Tucker Film uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Departures * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sergio dal maso martedì 30 giugno 2015
departures Valutazione 5 stelle su cinque

Assistiamo coloro che partono per dei viaggi”   agenzia NK

L’ambiguità di questo annuncio che il giovane ex-violoncellista Daigo Kobayashi legge sul giornale cercando proposte di lavoro lo inganna e lo induce a recarsi all’agenzia per il colloquio. Oltre ad accettare l’imprevedibile lavoro, finirà con l’accettare anche il viaggio che il destino gli ha riservato. Perchè è proprio il viaggio il tema del film, con le sue partenze, le sue soste ed i ritorni a casa. Viaggio interiore, innanzitutto, alla ricerca di un senso, di una riconciliazione con il proprio passato e con il trauma infantile dell’abbandono (della partenza) del padre. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
utamara martedì 26 maggio 2009
"partenze" all'orientale... Valutazione 4 stelle su cinque

Inizio con il dire che questo film è pura poesia, è un inno alla vita, a quella vera, quella con cui ogni persona prima o poi si deve scontrare, fatta di momenti semplici ma puri e reali. Il significato intrinseco che ho voluto vedere io (perchè a mio avviso spesso registi e sceneggiatori non cercano per forza il significato nascosto...) è quello di fermarsi e riflettere. Semplicemente riflettere. Perchè la morte è qualcosa che sta dietro l'angolo, ma non per questo bisogna averne paura. La storia è quella di Kobayashi, un violoncellista che perde il lavoro e decide insieme alla moglie Mika di trasferirsi in un paesino rurale, nella casa della madre ormai defunta. Comincia la ricerca per un lavoro e sul giornale legge un'inserzione un po' fuorviante che parla di "departures" (partenze), pensando si tratti di un'agenzia di viaggi, si presenta al colloquio, qui scopre in realtà che l'azienda si occupa di "nokanshi" (letteralmente, maestro di deposizione nella bara). [+]

[+] lascia un commento a utamara »
luca scialò giovedì 18 marzo 2010
la dignità dell'ultimo viaggio della vita Valutazione 5 stelle su cinque

Daigo è un ottimo suonatore di violoncello, ma l'orchestra per cui suona viene sciolta; è così costretto a cercarsi un nuovo lavoro e rinunciare alla sua passione di sempre. Dedice di rispondere all'annuncio di un'agenzia che si occupa di viaggi, ma giunto sul posto per il colloquio, scopre che essa non si occupa di viaggi per vacanze verso mete lontane, bensì di prepare i defunti per l'ultimo viaggio della vita verso l'aldilà, attraverso la pratica tipica giapponese della "nokanshi": pulizia del cadavere, trucco, carezze da parte dei cari. Il tutto, per donare ad essi pace e dignità. Sorpreso della inusuale mansione, Daigo la nasconde inizialmente alla moglie Mika, e trova ovviamente molte difficoltà pratiche all'inizio, ma il bravissimo capo, Sasaki, gli insegna molto presto il mestiere. [+]

[+] rara maestria (di angelo umana)
[+] lascia un commento a luca scialò »
gina barretta venerdì 19 marzo 2010
la vita e la morte.... entrambe belle!!! Valutazione 4 stelle su cinque

La morte, quale  evento  nella vita di ciascuno,  e` un soggetto difficile da trattare in un film e Departure  lo affronta con grazia, dignita` e bellezza.
Il simbolismo, elemento chiave nella cultura giapponese,  si rivela  attraverso  la fusione del circolo della vita con il susseguirsi delle stagioni.  L’attaccamento alla vita e` espresso attraverso il cibo, la musica, le relazioni umane e l’istinto di evitare il contatto con la morte finche` non diventa inevitabile.
La trasformazione che avviene nel protagonista, dalla riluttanza iniziale  al fascino della serenita` con cui esegue il processo della preparazione dei corpi,  ci porta a sperimentare i nostri sentimenti profondi riguardo alla vita e
l’ impatto psicologico con la morte, le modalita` complesse (e talvolta contrapposte) dell’  affrontare la perdita  delle persone care e il ruolo del destino nelle nostre vite. [+]

[+] lascia un commento a gina barretta »
matteobaldan sabato 10 aprile 2010
prendere rifugio Valutazione 5 stelle su cinque

L’orchestra sinfonica è improvvisamente sciolta e Daigo, un giovane violoncellista, preso dallo sconforto abbandona il suo strumento e Tokyo per fare ritorno a Yamagata, il suo paesino. Qui trova lavoro come nakanshi, l’antico mestiere di chi che prepara i corpi lavandoli, vestendoli e truccandoli prima dell’ultimo viaggio. Lentamente la tanathoestetica gli si rivela come un’arte se possibile più sublime della musica, una professione capace di portare la pace nei cuori più irrequieti, come il suo, lacerato da antichi conflitti interiori.

Departures è una placida riflessione sul prendere rifugio, tema centrale del buddismo, ma svincolato da qualsiasi credo religioso, perché dinnanzi alla morte tutti gli uomini sono uguali – stesso trattamento. [+]

[+] lascia un commento a matteobaldan »
www.cine-amando.blogspot.com sabato 15 maggio 2010
contrasto fra modernità e tradizione Valutazione 4 stelle su cinque

Il giovane violencellista Daigo è alle prese con una crisi di identità: lo scioglimento dell'orchestra in cui suona segna la fine di un sogno coltivato sin da bambino, forse perchè iniziatovi dal padre (che se ne è andato molti anni prima, lasciandolo solo con la madre), ma per il quale non si era mai sentito veramente dotato. Alla ricerca di sè e della propria strada, lascia Tokyo per far ritorno al paesino che gli ha dato i natali. Vi troverà un lavoro singolare: il tanato-esteta, colui che esegue la necro-cosmesi, ossia il rito di ricomposizione e abbellimento della salma, prima della deposizione nella bara. Schernito dalla gente (per gli shintoisti lavorare con i morti è vergognoso e degradante), incompreso dalla moglie, Daigo resta fedele alla nuova missione di cui si sente investito, trovando finalmente un senso nella propria vita, la maturità e con essa la riconciliazione con il doloroso passato di figlio abbandonato. [+]

[+] lascia un commento a www.cine-amando.blogspot.com »
luc66 mercoledì 29 settembre 2010
l'ultimo saluto Valutazione 4 stelle su cinque

film intenso, commovente su un argomento tabù che è quello dell'ultimo saluto alla persona cara deceduta. Grazie al lavoro prezioso del "tanato-esteta" che come un sacerdote prepara il defunto al trapasso lavandolo e vestendolo con abiti preziosi, il momento del distacco del morto da coloro che restano viene sublimato e il corpo viene preparato ad affrontare una nuova vita, piena di aspettativa (sembrerebbe). Il dolore della separazione dai vivi si accentua e contemporaneamente si allevia perché sembra di assistere alla preparazione liturgica ad un viaggio in un mondo "altrove". Formidabili gli attori e la delicata eleganza del regista.

[+] lascia un commento a luc66 »
boffese mercoledì 26 gennaio 2011
partenze orientali Valutazione 5 stelle su cinque

Departures del regista giapponese  Yojiro Takita e' un film sublime , senza dubbio la miglior pellicola dell'ultimo anno e il suo oscar per il miglior film straniero e' strameritato.
E' la storia di Daigo , giovane violencillista, che perso il lavoro nell'orchestra della sua citta', decide di tornare nel paese natio con la propria ragazza.
Trova lavoro presso il signor Nokanshi, un maestro dei preparativi per l'ultimo viaggio.Il tanatoesteta e' colui che trucca, lava e veste il defunto tramite una rituale e silenziosa  cerimonia. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
angelo umana venerdì 18 giugno 2010
sol chi non lascia eredità d'affetti ... Valutazione 3 stelle su cinque

“Departures” è un film delicato ma fortemente suggestivo. Parla di “viaggi”, più precisamente dell’ultimo viaggio che facciamo tutti in vita nostra, ma è anche un viaggio nel Giappone, ci fa conoscere appunto le sue suggestioni. Soprattutto ci rappresenta i suoi riti, è il film dei riti giapponesi: dall’arte di preparare i cadaveri prima della cremazione al rito del bagno pubblico, a quello del pasto e del thé o a quello più internazionale della musica. Sembra un rito, una celebrazione, e quanto suggestiva!, perfino il volo delle anatre sullo sfondo delle montagne, oppure della neve che cade o dei fiori di mandorlo che il vento solleva. Il protagonista, osservando la risalita dei salmoni nel fiume, si chiede perché essi fanno tanta fatica per poi andare a morire, che è forse la metafora della vita, ci si sforza di impiegarla bene anche se poi finiamo in polvere. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
giovannagio lunedì 3 maggio 2010
film che provoca silenzio profindo Valutazione 0 stelle su cinque

Sulle note di un violoncello solitario dentro il panorama di piccola città del Giappone sullo sfondo di grandi montagne si svolge l’originale apprendistato di un giovane musicista disoccupato a tanathos esteta: sgomento, avvilimento del nostro già depresso protagonista con deliziosa moglie al seguito. Ed ecco che nel silenzio attonito rispetto, cura, sapienza dei gesti , in una parola ritualità e sereno coraggio ci mettono a contatto con la MORTE - che tutti sappiamo e che con scaramanzia presto allontaniamo dalla mente, perchè sì ineluttabile, ma troppo angosciante per essere “toccata”- ed è proprio quello che il film propone: l’ agghiacciante morte del corpo : gesti rispettosi amorevoli precisi ricompongono ripuliscono lavano, “tolgono la stanchezza della vita” e ridanno …BELLEZZA, lo squarcio che apre alla luce che solleva dall’orrore, che allontana la paura, che scioglie il gelo dello spettro . [+]

[+] lascia un commento a giovannagio »
pagina: 1 2 3 »
Departures | Indice