Solo un bacio per favore

Acquista su Ibs.it   Dvd Solo un bacio per favore   Blu-Ray Solo un bacio per favore
Un film di Emmanuel Mouret. Con Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michaël Cohen.
Titolo originale Un baiser, s'il vous plaît!. Sentimentale, durata 97 min. - Francia 2007. - Officine Ubu uscita venerdì 9 maggio 2008. MYMONETRO Solo un bacio per favore * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Altri cambi di indirizzo Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 21 novembre 2010

Il titolo della mia recensione è banale, ma Mouret, che non avrà moltissime frecce al suo arco, sa come giocarsele. Nel suo film precedente, "Cambio d'indirizo"(Appunto), mostrava due persone che forse erano innamorate sin dall'inizio, poi un pò annoiandosi ed annoiandoci complicavano la loro vita a sé stessi ed agli altri; gli sviluppi non sempre erano forse verosimili, ma lo stile nel raccontare l'assurdità insita nelle nostre piccole(?) storie mi pareva innegabile, e poi non sceglieva il lieto fine a tutti costi. Anche qui abbiamo persone che cercan di mentire a loro stesse sulle loro geometrie amorose(A proposito, avete notato come proprio la Matematica sia la materia studiata dalla prostituta?): mancano doppiamente di coraggio, perché, senza condannarle, ingannano loro stesse e non hanno il coraggio per essere sincere con gli altri. L'attore e regista gioca benino coi paradossi delle situazioni, come l'atteggiamento delle menzionate "professioniste", e ci sorprende quando sembra annoiarci (La "confessione" della Ledoyen, che poi si scopre solo immaginaria). Ma in più, il film ci mostra una seconda storia nella prima( o una prima nella seconda), dato che l'inizio farebbe pensare al simpatico "Mademoiselle", ma poi la donna non ha rimpianti per il passato, anzi cerca m di non provarne e di non farne provare. Alla fine vuole convincere e convincersi che, a differenza di Sandrine Bonnaire nel film che ho citato, non ci sarà nessuna conseguenza. Ma in fondo lei stessa aveva approfittato delle disavventure di Accorsi & c., quindi se il finale resta relativamente aperto, lei stessa forse non è convintissima di ciò che diceva. Una leggerezza tutta francese, un pò macchinosa e verbosa, specie nel secondo tempo....... ma in Italia, se pensassimo una storiella del genere, tutto si risolverebbe(?) nel solito apologo con i Mastrandrea e le Mezzogiorno di turno.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Solo un bacio per favore | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |