Solo un bacio per favore

Acquista su Ibs.it   Dvd Solo un bacio per favore   Blu-Ray Solo un bacio per favore
Un film di Emmanuel Mouret. Con Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michaël Cohen.
Titolo originale Un baiser, s'il vous plaît!. Sentimentale, durata 97 min. - Francia 2007. - Officine Ubu uscita venerdì 9 maggio 2008. MYMONETRO Solo un bacio per favore * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bacio senza sesso per un'altra idea dell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

di GuidoPiangatello

Feedback: 241 | altri commenti e recensioni di GuidoPiangatello
sabato 26 maggio 2012

Dopo un incontro fortuito e una cena insieme piacevole per entrambi, Gabriel desidera dare un bacio a Emilie. Un bacio significa “ti amo” ma ci sono “ti amo” che significano “vorrei fare i miei figli con te” e altri che significano “desidero la tua felicità quanto desidero la mia felicità”. Emilie è felicemente sposata per cui non può ricambiare il primo “ti amo” senza mentire, mentre ricambierebbe volentieri il secondo. Prima di chiedere a Gabriel se è sempre interessato a baciarla escludendo dal loro orizzonte il sesso, però, Emilie gli racconta la storia di Judith e Nicholas.
Dopo essere stati compagni di banco al liceo, Judith ha sposato un altro e Nicholas è diventato il suo miglior amico. Finita una relazione, Nicholas desidera fare sesso con qualcuna ma non vuole il sesso con una prostituta che non accetta baci da lui e chiede un sesso con baci a Judith, ma “una tantum” ovvero senza dirle “vorrei fare i miei figli con te”, sostenendo che ha bisogno di tale sesso per farsi passare una fissazione che gli impedisce di stabilire nuove relazioni. Judith accetta di farci sesso per una volta e di essere baciata prima di farlo, presentando la cosa a se stessa come un favore fatto ad un amico “una tantum”. Nessuno dei due sente il bisogno di dirlo al marito di lei, come se il fare sesso dopo essersi detti con un bacio un “ti amo” evidentemente del tipo “vorrei fare i miei figli con te” fosse un episodio senza importanza. L’importanza però la stabilisce l’entità delle emozioni provate e se il fare sesso dovesse rivelarsi emozionante sarà tutt’altro che un episodio senza importanza.
Secondo la psicologia clinica fondata sull'analisi della domanda, il segno del finale di una relazione (positivo se le emozioni provate alla fine saranno piacevoli per entrambi e negativo se invece saranno spiacevoli per entrambi) è scritto nell'impostazione emozionale della relazione. Secondo tale clinica l’impostazione emozionale di una relazione può essere positiva o negativa. Se la relazione è positiva comincia  sempre piacevolmente, ovvero con un atto di apprezzamento reciproco, e finisce sempre piacevolmente, mentre una impostata negativamente comincia sempre spiacevolmente, ovvero con un atto di disprezzo e finisce sempre spiacevolmente. Se vi fidate di questa clinica, guardate questo film cercando di indovinare il segno iniziale piacevole o spiacevole delle due relazioni e controllate sulla base del finale piacevole o spiacevole se avevate visto giusto.
Perché guardare questo film? Un buon motivo per farlo è quello di vedere che una concezione dell'amore, quella che lo spiega come desiderio di fare sesso, porta a un finale spiacevole. Questo è tutt'altro che una novità, ma il film presenta anche un antidoto al finale spiacevole: considerare bello e piacevole un bacio che, avendo escluso di far sesso insieme, non può che dire un "ti amo" del secondo tipo, quello che significa "desidero la tua felicità come la mia". Ogni genitore ama i figli in questo senso, per cui non dovrebbe meravigliare nessuno che anche un "ti amo" tra Gabriel e Emilie possa significare questo. Però viviamo su una terra che nega la classificazione di amore ad ogni amore tra un uomo e una donna adulti che non finisca col fare sesso, e su questa terra classificare come un piccolo gesto di amore il bacio che si danno Gabriel ed Emilie è una cosa rivoluzionaria.

[+] lascia un commento a guidopiangatello »
Sei d'accordo con la recensione di GuidoPiangatello?

Ultimi commenti e recensioni di GuidoPiangatello:

Solo un bacio per favore | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |