Per quello che si può capire dal trailer, il film stravolge completamente l'idea originaria contenuta nel racconto di Dick.
Ancora non ho capito il perchè ma le idee più "estreme" e quindi più stimolanti dal punto di vista intellettuale, almeno per un appassionato di fantascienza, nei film tratti dai racconti di Dick, vengono clamorosamente castrate, edulcorate, stuprate dal regista di turno...
Era già successo con Paycheck e Screamers, per non parlare dei disastri come Atto di Forza e the Impostor.
Dick è un visionario, i suoi racconti, anche quando brevi, si svolgono in una realtà decisamente diversa dall'attuale, che viene dipinta con poche ma assai suggestive pennellate che proiettano il lettore in un futuro impensabile..
Se si tenta di trasporre nella nostra realtà gli arditi sogni dell'autore, si violenta l'idea originaria..
Il risultato? Da una parte un'intuizione geniale dell'autore può essere definita da uno spettatore come Gus, che evidentemente non ha letto il racconto, "un meccanismo arcano (ed un poco idiota) che sta alla base della storia"; dall'altra permette al recensore del film, Giovanni Idili, di descriverlo come un "usa, getta e non dimentica", quando invece la storia è talmente memorabile nella sua originalità e nella sua capacità di colpire l'immaginario, che a distanza di 10 anni ancora me la ricordavo perfettamente; ma probabilmente se ha la superficialità di affermare che Io, Robot è tratto da un racconto di Dick, è probabile che nemmeno lui abbia letto il racconto prima di commentare il film.
[+] lascia un commento a andrea »
[ - ] lascia un commento a andrea »
|
gus da mosca
|
venerdì 7 marzo 2008
|
il cinema non e' fatto per fotocopiare i libri.
|
|
|
|
Tu non concordi con me, ma io concordo con te. Dietro a quasi ogni film c'e' un libro ispiratore e comunque, sempre, c'e' un testo scritto: la sceneggiatura, che viene prima dello storyboard grafico, sempre. Il "meccanismo" di questo film diventa "arcano ed idiota" per colpa di chi ha trascritto una sceneggiatura, dedicando poche battute al "mistero", puntando ad una storiella "tutt'azione" che divaga sui soliti temi da "9/11", completamente al di fuori degli schemi comunicativi di un libro narrato. Il "meccanismo cervellotico" resta solo piu' una scusa per far vedere "azione" senza-cervello, nel film. Un'occasione sprecata pur di fare un film per tutti. Infatti Deja-vu, che andava dritto su terreni molto piu' impervi, narrativi e comunicativi, e' stato sostanzialmente rifiutato dal grande pubblico, perche' richiedeva troppo cervello e fantasia per essere capito, subito.
|
|
[+] lascia un commento a gus da mosca »
[ - ] lascia un commento a gus da mosca »
|
|
d'accordo? |
|
zai
|
venerdì 4 aprile 2008
|
grazie!
|
|
|
|
Grazie Andrea! Stavo pensando di andare a vederlo ma se è così mi hai fatto risparmiare i soldi! Comunque sono d'accordo con te, i romanzi di Dick sono eccezionali, e anche il rinomato Blade Runner è una banalizzazione del romanzo originale.Consiglio per tutti: leggete i romanzi ed i racconti di Dick. E' ottima letteratura.
|
|
[+] lascia un commento a zai »
[ - ] lascia un commento a zai »
|
|
d'accordo? |
|
enrico
|
lunedì 7 aprile 2008
|
atto di forza non si tocca chiaro?
|
|
|
|
Atto di Forza è un capolavoro del cinema, guai a chi lo sminuisce!
|
|
[+] lascia un commento a enrico »
[ - ] lascia un commento a enrico »
|
|
d'accordo? |
|
fashion pu
|
mercoledì 9 aprile 2008
|
vado al cinema, poi critico
|
|
|
|
Mi ha fatto comodo leggere la tua recensione. vado a vederlo poi mi farò un'opinione. cmq rimane vero che narrativa-cinema difficilmente si possano plasmare, come teatro-tv del resto.
|
|
[+] lascia un commento a fashion pu »
[ - ] lascia un commento a fashion pu »
|
|
d'accordo? |
|
dov
|
giovedì 10 aprile 2008
|
pienamente d'accordo
|
|
|
|
sono perfettamente d'accordo con te, la forza delle visioni di Dick non sono mai state riproposte dal grande schermo se non in Blade Runner, che ha il merito di mantenere in un ambiente cupo e cinico il punto di vista dell'autore. Così non si rende merito a chi ha rivoluzionato il concetto di "fantascienza"
|
|
[+] lascia un commento a dov »
[ - ] lascia un commento a dov »
|
|
d'accordo? |
|
distretto
|
martedì 7 ottobre 2008
|
bello
|
|
|
|
bellissimo film coinvolgente e sopratutto trama bellissimo chissa come il libro devo ancora leggerlo.
|
|
[+] lascia un commento a distretto »
[ - ] lascia un commento a distretto »
|
|
d'accordo? |
|
|