Katyn

Acquista su Ibs.it   Dvd Katyn   Blu-Ray Katyn

diletta di donato sabato 28 marzo 2009
il valore di un film Valutazione 4 stelle su cinque

Non so se Katyn meriti il rimprovero da qualcuno rivoltogli di non essere un film riuscito dal punto di vista artistico,ma se pure così fosse, ha indubbiamente il merito nobilissimo di testimoniare una verità, è una voce chiara che smentisce la menzogna più vile, ed è voce temibile,perchè innumerevoli sono ancora le vittime che attendono il riscatto della verità per la loro morte, e la condanna della storia per i loro assassini.A Cracovia, per ore, per giorni, verranno ricordati tutti i nomi delle vittime di Katyn. E come si potrebbe trovare voce a commemorare in simile modo il genocidio per fame perpetrato nel 1932-33 dai sovietici in Ucraina e altrove, e che fece forse sei, forse dieci milioni di morti? All'inizio della guerra la Polonia viene invasa dai suoi secolari nemici:I Russi e i Tedeschi. [+]

[+] cara diletta, (di ann-onima)
[+] cara ann-nonima (di diletta di donato)
[+] quante scemenze (di lore64)
[+] la dignità delle cimici- a lore 64 (di diletta di donato)
[+] lascia un commento a diletta di donato »
para lunedì 16 febbraio 2009
assolutamente imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

Coloro che dicono di amare il cinema dovrebbero guardare ad ogni costo questo film, che sancisce il ritorno del grande Wayda sul grande schermo, dopo un'attesa di ben diciotto anni. Il film racconta la strage di Katyn dell'aprile 1940 perpetuata dall'esercito sovietico ai danni di ventimila ufficiali polacchi. Gli stessi sovietici poi diedero la colpa ai nazisti, e arrivarono a ammettere l'eccidio solo nel 1990, quindi ben 50 anni dopo. Il film parte dal settembre del 1939, ovvero poco meno di un anno prima della strage di Katyn. Poi il film slitta fino all'anno 1945, e, con un credibilissimo intreccio di personaggi, di storie, di morti, di dolore, arriva a delineare quelli che furono i caratteri principali della strage. [+]

[+] grande (di martina)
[+] mummie (di ann-onima)
[+] per ann-onima (di luisa)
[+] mi sono espresso male (di i'para)
[+] non è approfondito (di francesco2)
[+] lascia un commento a para »
karol bociek lunedì 6 aprile 2009
un film soprattutto per i non-polacchi Valutazione 4 stelle su cinque

Sono polacco, abito a Trieste ed ho appena visto il film. Per me, e' un ottima "compressa" d'informazione per voi tutti su quello che si pensa in Polonia della storia descritta nel film. E' vero, che ci sono troppi simboli concentrati in tempo breve, ma forse questo e' dovuto dall'esperienza personale del regista, che ha perso il padre in questa tragedia. Comunque, viene ritratta perfettamente la difficolta' della vita in una grande bugia ed i vari atteggiamenti che la gente presentava (rifiuto vs. "ragione"), anche nelle stesse famiglie. Mi dispiace per il fatto di piccolo numero di copie del film in Italia, comunque e' stato possibile vedere il film anche a Trieste. Non e' pero un "must-see" per tutti, sicuramente non per quelli che non sanno niente sul mio paese. [+]

[+] non per tutti (di diletta di donato)
[+] concordo (di agi berta)
[+] lascia un commento a karol bociek »
damianazzo martedì 17 febbraio 2009
impeccapibile ma... Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottima rivisitazione su uno dei più cruenti fatti della seconda Guerra Mondiale. Perfetto secondo tutte le regole cinematografiche,ed un cast che è stato in grado di interpretare in maniera umana e reale quel avvenimento storico. Unica pecca: ho riscontrato che non si da voce alle megliaia di civili uccisi nella foresta di Katyn. Difatti vengono considerate solo le vittime militari, ma è doveroso ricordare che i militari furono una minima parte delle 22.0000 vittime di quel "genocidio" dimenticato. Tuttavia lo consiglio tutti coloro che non sono a conoscenza di quella parte di storia ancora oggi volutamente oscurata da molti. La sinistra deve cominciare a tirare fuori i propri scheletri. [+]

[+] la grande buggia (di simona)
[+] quali regole cinematografiche? (di francesco2)
[+] lascia un commento a damianazzo »
francesco mercoledì 11 marzo 2009
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un ottimo film,tanto coinvolgente quanto crudo soprattutto nelle scene finali. Sono uscito dal cinema molto provato. Merita davvero di essere visto, non solo per la verità storica trattata ma anche per come viene trattata, con gli occhi di una donna che aspetta il marito con la speranza che ritorni...e nel contempo non perde mai di vista la realtà del conflitto, descritta con gli occhi degli ufficiali polacchi fatti prigionieri. Consigliatissimo!

[+] si riuscisse a vederlo.... (di anonimo pisano)
[+] per anonimo pisano (di luisa)
[+] lascia un commento a francesco »
ciccio capozzi martedì 21 aprile 2009
contro ogni unilateralità, un film classico Valutazione 4 stelle su cinque

“KATYN” di ANDRZEJ WAJDA; POL, 07. All’indomani dell’Accordo Ribbentrop-Molotov, nella Polonia occupata dai sovietici viene consumata una strage di 13mila ufficiali dell’esercito polacco nell’aprile del 40. Essa fu a lungo attribuita ai Nazisti. L’ottantunenne maestro del cinema polacco ha creato un film di grande complessità tematica e di sconvolgente patos. L’episodio di Katyn, nonostante tutte le manovre per tacitarlo da parte dei Servizi sovietici è una cartina al tornasole dell’attuale identità nazionale polacca. C’è la prima sequenza del film che rende chiara questa metafora. Su un ponte si vedono venire due file di sfollati: l’una in fuga dai nazisti e l’altra dei sovietici; ovvero il peggio delle aggressività imperialistiche che, con motivazioni diverse nel tempo, si sono rivalse sulla Polonia. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
minnie sabato 28 marzo 2015
il regista resistente Valutazione 0 stelle su cinque

27 marzo 2015, Bari - E' un film che fa male a vedersi,  Katyn, con la sua atroce testimonianza dell'orrore del secolo scorso. Andrzej Wajda, a Bari per il Bifest, festival internazionale del cinema, ideato e diretto da Felice Laudadio alla sua sesta edizione, intervistato dalla giornalista Grazyna Torbika, alla fine della proiezione, spiega il motivo di quel lungo buio prima dei titoli di coda: "Volevo salutare in questo modo le vittime della strage, rendere un tributo di silenzio e di buio appunto a quelle povere persone". Fra cui suo padre, ufficiale dell'esercito polacco che la madre cercò per mesi, non immaginando, come nessuno poteva all'epoca, che fosse finito fucilato dai suoi stessi compatrioti, sia pure sotto comando russo. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
paola di giuseppe lunedì 28 dicembre 2009
storie sepolte del secolo breve Valutazione 4 stelle su cinque

Katyn, di Andrzej Wajda, appartiene a quella categoria di film che danno un prezioso contributo alla conoscenza della storia, anche se, certo, come ogni forma d’arte, non possono assumersi il compito di deviarne la strada o determinare inversioni di rotta. Ben altre forze concorrono a questo e l’arte è testimonianza, spesso tragica, necessariamente neutrale, di miseria e nobiltà dell’uomo. Dunque Wajda realizza con un ritardo di venti anni un film sulle fosse di Katyn, già nel 1974 Dusan Makavejev aveva girato in Canada "Sweet Movie" sulla stessa vicenda. Una testimonianza troppo tardiva, dunque? Ma l’arte non rispetta i tempi né li condiziona, e allora Wajda, giunto alla stanca e depurata saggezza della vecchiaia, parte dalla sua vicenda privata, a lungo meditata e finalmente elaborata, e decide di raccontarci qualcosa di sé e di noi, come il poeta di ogni tempo. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
gilez giovedì 23 aprile 2009
film o telefilm? Valutazione 3 stelle su cinque

probabilmente saró il primo e l'unico a fare una critica a questo film al quale fin ora si sono alzate solo bandiere di grandezza. non é una critica di contenuto, é ovvio che la tragedia di cui l vecchio Wajda tratta é di grande importanza storica, ed é di questo che tutte le recensioni hanno parlato. Ma come spettatore il film non é riuscito ad emozonarmi in nessun istante. Mi sembrava di assistere ad una telenovela, o a quei film a capitoli che la rai ama produrre e trasmettere per la televisione. visto in lingua originale in questi nuovi cinema che strasmettono in digitale, sentivo la terribile presenza degli effetti speciali di post produzione, anche nella sequenza finale, unica veramente cinematografica e fantastica, perde completamente effetto quando si notano gli spari e le gettate di sangue inserite in digitale. [+]

[+] perfettamente d'accordo. (di ferra:cinefilonon�.)
[+] lascia un commento a gilez »
Katyn | Indice

1° | diletta di donato