Juno |
||||||||||||||
Un film di Jason Reitman.
Con Elliot Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+13,
durata 92 min.
- USA, Canada, Ungheria 2007.
- 20th Century Fox Italia
uscita venerdì 4 aprile 2008.
MYMONETRO
Juno ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
una buona commedia e basta
di classicFeedback: |
mercoledì 17 settembre 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una commedia piacevole per tutte le platee, che si lascia guardare senza annoiare, fresca e ben ritmata con una gran bella fotografia e un'ottima interprete femminile. Questo si può dire senza timore di smentite di Juno e non mi par poco visto quello che ci ha offerto l'ultimo anno di cinema. Da qui a gridare al capolavoro ce ne passa, le cinque stelline devono essere un evento eccezionale, ma mi pare che i frequentatori di questo forum le assegnino con un pò troppa facilità. Il film è stato giudicato da alcuni crititici "furbo" e io sono concorde con quel giudizo, in quante ci offre una serie di spunti e di tematiche che si evitano accuratamente di approfondire (per evitare di prendere una posizione forse?)in favore della fluidità narrativa, che, se da una parte è un pregio, dall'altra lascia una sensazione di incompiutezza e di superficialità con cui vengono trattate e risolte alcune situazioni . Mi meraviglia quindi, e non poco, il dibattito politco che ne è uscito fuori (ma Ferrara lo ha visto il film?), si è infatti parlato di morale antiabortista: ma se il dramma interiore della ragazzina si risolve nel giro di pochi secondi e si conclude con un salomonico "lo studio puzzava di dentista"!!?? E da dove lo si evince poi l'attaccamento e l'affetto per la vita che sta per nascere, se la protagonista non vede l'ora di dare il figlio in adozione e riprendere la sua vita di adolescente temporaneamente interrotta? Trattasi quindi di una commedia e niente di più, volutamente leggera (a tratti persino un pò troppo volgare nel linguaggio) e niente affatto pretenziosa, in cui come ho scritto sopra si evitano saggiamente approfondimenti morali e sociali sui comportamenti... è triste pensare che i nostri politici non abbiano capito una cosa simile e che alcuni personaggi propongano questo film come esempio per sostenere le loro campagne (seguano l'esempio di altri e vadano al processo di Biscardi, almeno li possono dire qualunque fesseria)
[+] lascia un commento a classic »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | sammy84 2° | giuseppe contarino 3° | gius 4° | diomede917 5° | giulia 6° | giorpost 7° | chriss 8° | vales. 9° | tokkiosuperstar 10° | carmen 11° | mahleriano 12° | antonio de rose 13° | jude 14° | aristoteles 15° | great steven 16° | goruz 17° | jacopokiller95 18° | martunza 19° | gus da mosca 20° | dave san 21° | paolp78 22° | peppe97 23° | ciccio capozzi 24° | anne |
SAG Awards (1) Premio Oscar (7) Nastri d'Argento (1) Golden Globes (3) Roma Film Festival (1) Critics Choice Award (2) Critics Choice Award (6) AFI Awards (1) Articoli & News |
|