Invasion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invasion   Dvd Invasion   Blu-Ray Invasion
Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jeffrey Wright, Jackson Bond.
Titolo originale The Invasion. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 12 ottobre 2007. MYMONETRO Invasion * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto già visto. E meglio Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabal

Feedback: 14969 | altri commenti e recensioni di Fabal
domenica 21 settembre 2014

Uno shuttle si schianta sulla Terra, e dopo l’impatto libera una misteriosa spora di origine sconosciuta. Il contagio, che si estende a macchia d’olio, azzera le emozioni e trasforma gli uomini in automi. La bella Kidman deve fuggire con il figlioletto.
Troppo difficile guardare Invasion come un prodotto autonomo, film che si avvale di un esoscheletro narrativo interamente citazionista. Dal classico della fantascienza -  l’Invasione degli ultracorpi di cui è sostanzialmente un remake - Invasion scomoda lo zombie movie fino al catastrofismo di Virus letale, tutto all’insegna del già visto. E anche molto meglio. Anche i contagiati che vomitano sui sani vendono souvenir contraffatti de l'Esorcista.
La regia di Hirschbiegel vorrebbe dispensare lampi di originalità affidandosi a un montaggio che alterna prima e dopo in sequenze clippate: funziona la prima volta ma poi diventa stucchevole, rivelando l’insufficienza di ogni sforzo per coprire la scopiazzata inconsistenza della sceneggiatura.
Il messaggio socio politico, o più semplicemente esistenziale, raggiunge il paradosso nell’ultima scena, durante la lettura del quotidiano: le guerre ci sono e sempre ci saranno, sono un sintomo di vitalità, proprio quella che distingue l'uomo dall'automa. Discutibile.
Bene la Kidman, ma solo lei: il resto del cast è decisamente modesto, anche perché lo schematismo della vicenda si riflette nei protagonisti. Godibile per una serata di buona tensione, ma sconsigliato ai cinefili facilmente indignabili.

[+] lascia un commento a fabal »
Sei d'accordo con la recensione di Fabal?

Ultimi commenti e recensioni di Fabal:

Vedi tutti i commenti di Fabal »
Invasion | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |