Bianco e nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bianco e nero   Dvd Bianco e nero   Blu-Ray Bianco e nero  
Un film di Cristina Comencini. Con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto.
continua»
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Bianco e nero * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Leggero e non scontato Valutazione 3 stelle su cinque

di Quirico


Feedback:
lunedì 28 gennaio 2008

Film simpatico, leggero, divertente. Capace di affrontare temi scabrosi, che demagogia, disinformazione, buonismo e politicamente corretto hanno ricoperto di una informa melassa. Bianco e nero affronta tanti luoghi comuni sottolineando sempre la medesima verità. La diversità esiste e la si incontra che lo si voglia o no. Nonostante le idee, i pregiudizi, i tentativi di comprendere (come se le relazioni umane trovassero pace nella razionalità)l'incontro con l'altro sorprende, spaventa, induce curiosità e può travolgere. Brava la Comencini nell'affacciarsi su un mondo sotterraneo, che è profondamente parte dell'Italia sebbene sia troppo spesso trascurato dai mezzi di comunicazione. L'associazionismo, l'impegno sociale sono una cifra significativa dell'Italia e, forse, oggi in misura maggiore di ieri perché proprio queste realtà sono sulla frontiera della società che sarà nell'immediato futuro. Ogni evento, apparentemente banale, è sottolineato e sviscerato da frasi che rivelano un copione asciutto e incisivo. Il commento della bambina (Giovanna)alla madre che cerca di difendere Felicité e di regalarle la Barbie (fai così perché è nera) è la prova di un coraggio e di uan semplicità che in film ben più ambiziosi invece manca (es. Quando sei nato non puoi più nasconderti). Il film, peraltro, è un'efficace commedia nonché pièce teatrale, con interpretazioni incisive di Ambra Angiolini, di Eriq Ebouaney e di altri personaggi di secondo piano. L'unico appunto, forse, è la rappresentazione oleografica dei personaggi di Carlo e Nadine. D'altronde, è il gioco delle maschere teatrali. Decisamente consigliato per trascorrere una serata serena e divertente.

[+] lascia un commento a quirico »
Sei d'accordo con la recensione di Quirico?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Bianco e nero | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (5)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità