This Is England

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Is England   Dvd This Is England   Blu-Ray This Is England
Un film di Shane Meadows. Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure.
Drammatico, durata 101 min. - Gran Bretagna 2006. - Officine Ubu uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO This Is England * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'inghilterra che gli occidentali non conoscono Valutazione 3 stelle su cinque

di ADELIO

Feedback: 2528 | altri commenti e recensioni di ADELIO
venerdì 16 novembre 2012

Quando sono arrivato alla fine della visione mi è rimasto un brivido...mi sono chiesto se si trattasse più di un reportage che non di un film...propenderei per la prima delle ipotesi. Di fatto un servizio raccontato con una storia da neorealismo retrospettivo: l'inghilterra che ha prodotto l'inghilterra di oggi. Bell'entrata quella serie di immagini contrapposte in apertura a creare quasi una visione in bianco e nero. Molto simbolismo dal piccolo protagonista che incarna la nuova società inglese da costruire (quella che oggi ha 25/30 anni), figlio della "old england" nobile ed imperiale (il padre militare) e della "Beat generation" (la madre aperta e solidale con i giovani tanto da sembrare sua sorella). Molto simbolismo in tutte le scene del film, una per tutte quella del gioco della caccia, molto didascalica, con i costumi indossati dai ragazzi a rappresentare le quattro potenze agli angoli della terra (Cina, Russia, Stati uniti, America Latina) e la giovane Inghilterra (piccolo Shaun) un po' derisa che ormai non fa più paura a nessuno. Bella la storia degli Skin Heads, molto ben sintetizzata compresa l'uccisione del ragazzo Giamaicano alla fine a rappresentare il completamento della loro evoluzione. Gli Skin Heads da esteti musicali, sognatori del mondo giamaicano sono cambiati con il decadimento sociale ed economico inglese a nazionalisti nazisti in preda ad un disagio sociale.....quel disagio sociale diffuso nelle periferie e nella provincia inglese, insomma quella realtà tipica "dell'Inghilterra che gli occidentali non conoscono". Nell'immaginario collettivo purtroppo l'inghilterra è spesso solo Londra con le luci, i colori e le diversità tolleranti e tollerate. Ad ogni buon conto il film suggerisce molti spunti e stimola a rivedere i nostri giudizi sulla realtà sociale inglese. Ottima formula, apprezzabile l'uso del linguaggio cinematografico (simbolismo) per far dire alle immagini ciò che si dovrebbe dire in commento fuori campo, ma in sostanza resta un documentario dalla bellissima colonna sonora (10 e lode alle musiche). Le immagini d'archivio sulla guerra delle Malvinas, i feriti e i morti ammazzati sono pura retorica di cui si sarebbe potuto fare a meno.....tentativo troppo banale per coinvolgere l'emozionalità dello spettatore. Film sicuramente da vedere.

[+] lascia un commento a adelio »
Sei d'accordo con la recensione di ADELIO?

Ultimi commenti e recensioni di ADELIO:

This Is England | Indice

Mattia Nicoletti