Scoop

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scoop   Dvd Scoop   Blu-Ray Scoop
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Woody Allen, Ian McShane, Hugh Jackman, Romola Garai.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO Scoop * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ever great woody Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30190 | altri commenti e recensioni di eugen
domenica 13 agosto 2023

"Scoop"(Woody ALlen, ca va sans dire anche autore di soggetto e screenplay, 2006)racconta la "storia"di una studentessa di giornalismo, traviata sulla via della detection giornalistica, tralingnante da quella dell'0ortodonzia, praticata in familgia, che conosce un mago e durante il suo spettacolo di illusionismo a London, anche il fantasma di un giornalista che le rivela  chie eil serial killer attualmente in prima pagina nella capitale inglese/britcannica.  Lei indaga, con la complitcita'del mago, che si finge suo padre,  ma indagando conosce l'oggetto dei sospetti e si findanza quasi con lo stesso, ma.... Straordinario il "witz"anche in questo dilm "british"di Woody, dove oltre al consueto odio/amore tra United Kingsdom e USA (che aveva occupato anche varie pagine di un pensatore non certo da poco, come il pragmatista USA  John Dewy, tra l'altro, oltre alla genaile satira di molti scrittori sia USA sia british...), dove il suo apice e'nella battuta: "di famiglia e dunque di nascita sono di religione ebraica, ma crescendo mi sono convertio al narcisismo),   Battura al tempo stesso sublime e geniale, ma poi tutto lo humor a riguardo dei maghi e delle eventuali"casuali"verita'che psosno venire dall'"aldila'", con tanto di rieveluazioni... roba da italian"Non e'vero, ma ci credo...."   Allen grande come sempre anche come interpete, , bravisisma la Johansson, che l'occasione si e'fatta imbtuttire, per non essere troppo appariscente, l'ambiguita'di Hugh Jackman, risalta in una produzione di senso,, che vede ancora una volta la de'bacle del senso comiuto dove inizio e fine della storia si raccorderebbero,, ma cio'non avvine, anzi si ha un rovisionoso crack di tale"logica"invero semplkicsita, se si realizzasse cosi'come tale, ossia  semplkicisticamente.   E si osservi con attenzione il finale sulla "zattera delle anime", con la riflessioni alleniane sul"dopo"....   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Scoop | Indice

Mattia Nicoletti