La stella che non c'è

Acquista su Ibs.it   Dvd La stella che non c'è   Blu-Ray La stella che non c'è
Un film di Gianni Amelio. Con Sergio Castellitto, Ling Tai, Angelo Costabile, Hiu Sun Ha, Catherine Sng, Enrico Vanigiani, Roberto Rossi, Chungqing Xu, Biao Wang, Jian-yun Zhao, Qian-hao Huang, Xiu-feng Luo, Xian-bi Tang, Lin Wang.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2006. uscita venerdì 8 settembre 2006. MYMONETRO La stella che non c'è * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un napoletano in cina Valutazione 3 stelle su cinque

di giampiero

giovedì 14 settembre 2006

La stella che non c'è. La scena che mi ha colpito è quella in cui il protagonista, verso la fine del film, solo, su una chiatta che naviga lentamente su un fiume immenso, prima si commuove e poi inizia a piangere. Straordinario Castellitto. Questa scena dovrebbero metterla nel Libro di Scuola dei giovani attori, ammesso che ne esistesse ancora una. Altra cosa da fare urgentemente sarebbe iscrivere a questa scuola, per legge, il muccino, corredato dal suo telefonino ovviamente, insieme ai suoi cloni. Ma vediamo la vicenda. Un napoletano ripara da solo la centralina di un altoforno venduto dall’Italia ai cinesi e parte dall'Italia per portarla ai cinesi che hanno comprato l'impianto. Parte da solo. Non sa neppure dove andare. Insomma un pretesto, e neanche tanto credibile, per farci vedere la Cina di oggi, nei suoi diversi aspetti. A volte il film sembra un documentario. E di conseguenza tende a fare dormire un po'. Ma le intenzioni sono buone, perciò il film è da vedere. Il protagonista è accolto come un rompiscatole. Passa dei piccoli guai con la polizia e inizia a girare la Cina per trovare l'altoforno venduto dall'Italia. Come trovare un ago nel pagliaio. Ma il protagonista, almeno in questo, ha fortuna. Prima ritrova miracolosamente la giovane interprete cinese che aveva conosciuto in Italia e la assolda per accompagnarlo nella sua ricerca. E questa ne approfitta per portarlo nel paese in cui è nata e nel quale vive suo figlio che ha lasciato ad una nonna, per poter studiare. Castellitto fa una po’ da padre al bambino, gli lascia smontare e rimontare la centralina. Ripartono, e dopo diversi errori, riescono miracolosamente a trovare l'acciaieria che cercano. A questo punto Castellitto, ormai stanco, dà la sua centralina, così preziosa, al primo venuto, il quale la porta ai colleghi che non capiscono che cavolo di particolare abbia quella centralina rispetto a tutte quelle che hanno loro e la buttano nei rifiuti. Fine dei sogni perfezionisti napoletani. Se l'altoforno va a fuoco, i cinesi in 3 mesi ne costruiranno altri 3. Questa è la Cina oggi. Se una cosa si rompe non si ripara. Si butta. E se ne costruiscono altre 10. Vi piace riparare il vecchio? Andate a Napoli. Vi piace il nuovo? Andate a Pechino. Alla fine però il Castellitto, cinquantenne, si prende la cinesina, ragazza madre, senza lavoro, con un diploma che non vale molto e vissero felici e contenti. Però mi è rimasta una curiosità. Mi piacerebbe vedere, alla prossima puntata, come sarà un napoletano con gli occhi a mandorla.

[+] lascia un commento a giampiero »
Sei d'accordo con la recensione di giampiero?

La stella che non c'è | Indice

venerdì 8 settembre 2006